"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 31 agosto 2007

MANUTENZIONE VERDE, DA LUNEDI' UNA SQUADRA SPECIALE PER LA CURA E LA MANUTENZIONE DEI GIARDINI

I genitori degli alunni della Mozart attendono, ormai da due anni, la più volte richiesta di riqualificazione e messa in sicurezza dei giardini delle sedi dell'I.C. Mozart.

Fonte Comune di Roma

Quasi un milione e ottocentomila metri quadri tra giugno e luglio; 750mila metri quadri ad agosto di prato pulito e sfalciato. Trecentoventidue cestini svuotati due volte a settimana e quasi 14mila metri quadri di pavimentazioni e stradine interne ai parchi spazzati una volta a settimana. E' quanto è stato disposto dal Municipio Roma XIII per la cura del verde di parchi e giardini urbani nel periodo estivo.


"Un impegno considerevole, ma non ancora sufficiente – ammette il presidente del Municipio Paolo Orneli – tanto che dalla prossima settimana metteremo in campo una squadra di 20 giardinieri dedicata esclusivamente e quotidianamente al controllo e alla sistemazione dei parchi cittadini intervenendo nelle piccole pulizie, svuotando i cestini con maggiore frequenza e mantenendo puliti campi da gioco e prati". Risorse che si aggiungono agli uomini impegnati nei lavori di sfalcio dell'erba con mezzi meccanici per le superfici più estese e programma che non esaurisce i progetti dell'amministrazione per la programmazione degli interventi straordinari come le potature e la sostituzioni delle alberature".

"Grazie all'ottimo lavoro predisposto in queste settimane dall'assessorato e dalla commissione Ambiente – ha aggiunto il presidente Paolo Orneli – stiamo mettendo a punto il piano straordinario per gli interventi nel mese di settembre: penso ad alcuni interventi di potatura tra cui la messa in sicurezza di via del Mare, via dei Romagnoli e via Ostiense; alla riparazione dell'impianto di irrigazione del parco Malafede; alla verifica dell'impianto di sollevamento di via Pietro Rosa; alla messa in sicurezza delle aree attrezzate per il gioco dei bambini; alle verifiche tecniche e strumentali dei pini di via di Castel Porziano, via Capo Passero e via Alberto Galli; alla estirpazione delle ceppaie in corso Regina Maria Pia e al ripristino della pavimentazione. Naturalmente – ha aggiunto il presidente Orneli – insieme all'assessore Paolo Stellino e al presidente della commissione Dino Rutigliano abbiamo già avviato le valutazioni e chiesto supporto ai tecnici per pianificare gli interventi autunnali e per mettere a punto un piano straordinario di recupero alla piena fruibilità dei parchi. La manutenzione urbana rappresenta uno dei compiti principali dell'amministrazione municipale, quello in cui siamo chiamati a fornire risposte adeguate alle richieste dei cittadini. Credo che, superati alcuni problemi amministrativi che hanno rallentato l'azione del Municipio nei primi mesi dell'anno, siamo ormai decisamente avviati verso un pieno e completo recupero degli arretrati".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.