"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 agosto 2007

Roma e il quartiere Ostia

Fonte: "Il Messaggero.it"

Io risiedo da molti anni ad Ostia e con grande rammarico assisto ad un progressivo degrado di un quartiere con moltissime potenzialità di sviluppo. Questo quartiere, e credo anche molti altri di Roma, sono progressivamente aggrediti da innumerevoli senza tetto ai quali è permesso di tutto. Basti pensare al famoso clochard di Ostia di nome Elia. Questo individuo da anni vive in mezzo alla strada (oggi si è posizionato in uno spartitraffico tra Via dell'Appagliatore e Via delle Ebridi) e gli è permesso di urinare e defecare senza alcun problema in qualsiasi momento, di fronte a chiunque, di accumulare rifiuti puzzolenti.

Nel tempo è riuscito ad attirare altri soggetti che adesso sostano e dormono con lui nella stessa zona. Io viaggio in continuazione in tutto il mondo e con grande rammarico devo dire che non ho mai visto una cosa simile negli altri paesi. Ma dove sono le Autorità e mi chiedo se hanno gli occhi come noi esseri normali? Dove sono i controlli? Dove sono i servizi Sociali? Dove sono i Vigili Urbani o Poliziotti di quartiere? Sono veramente sopreso dal fatto che un Sindaco come Walter Veltroni, che ha fatto moltissimo per Roma, si sorprenda della situazione di Trastevere.

Perché non si fa una passeggiata ad Ostia insieme a noi semplici cittadini e senza che il suo percorso sia anticipatamente pulito dai suoi uomini di quartiere? Io sono mesi che segnalo al Presidente del XIII Municipio la situazione di Ostia senza alcun riscontro di sorta. Ostia continua il suo miserevole degrado mentre continuano ad inaugurare giardini e altro per poi abbandonarli. Sprecando sistematicamente i soldi dei contribuenti. Le segnalazioni sono totalmente ignorate e solo a ridosso di qualche elezione, all'improvviso spuntano fuori uomini Ama, Vigili Urbani, poliziotti di quartiere e altro. Ma vi sembra una cosa seria? E' questo il modo di tutelare i cittadini e di far crescere il Paese? Una località come Ostia, con le sue spiaggie, spazi, e altro ha una potenzialità turistica incalcolabile se fosse gestita in maniera manageriale e senza compromessi politici (di qualsiasi colore). Grazie per il vostro lavoro che è molto apprezzato.

B. Negrini

(28 agosto 2007)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.