"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 20 agosto 2007

TRAGHETTI POSSIBILI OBIETTIVI TERRORISTICI

Scritto da Fabrizio Santori.

COMUNICATO STAMPA

TRASPORTI, TRAGHETTI POSSIBILI OBIETTIVI TERRORISTICI

AN: “IN ITALIA NULLO IL LIVELLO DI GUARDIA”

“MANCATO RECEPIMENTO DIRETTIVA EUROPEA PER LA SICUREZZA DEI PORTI”

“In Italia ogni giorno centinaia di migliaia di vite umane vengono messe in pericolo, all’interno delle navi passeggeri poichè costituiscono un bersaglio terroristico particolarmente vulnerabile a causa degli scarsi controlli di sicurezza precedenti l'entrata nel porto”. È quanto dichiarano in una nota Fabrizio Santori e Antonio Aumenta, consiglieri di Alleanza Nazionale del Municipio Roma XVI.

“Il terrorismo non è un fenomeno nuovo nel settore del trasporto marittimo e il livello di guardia imposto dal Governo è praticamente nullo, – denuncia la nota – quotidianamente centinaia di automobili salgono a bordo di traghetti, che effettuano viaggi di linea nazionali, senza adeguate misure di sicurezza e di controllo è evidente che in queste condizioni qualsiasi nave può trasformarsi in un'arma o diventare il veicolo inconsapevole di carichi impropri oppure può essere bersaglio di azioni terroristiche dal suo stesso interno da parte di terroristi che vi si siano infiltrati o che vi siano saliti a bordo con la forza. Inoltre la natura stessa di certi carichi di sostanze pericolose potrebbe indurre i terroristi a cercare di farle esplodere, ad esempio, in zone portuali con conseguenze umane e ambientali che è facile immaginare, né si può escludere che prodotti nucleari, batteriologici o chimici vengano trasportati fraudolentemente per mare per essere successivamente utilizzati contro il Paese cui il carico è destinato”.

“Mentre appare alto il livello di guardia imposto negli scambi commerciali tra gli Stati Uniti e l’Italia dove personale dislocato della dogana USA, insieme ai funzionari della dogana italiana, visiona i container ad alto rischio nei porti italiani, prima che essi partano per gli Stati Uniti, allo stesso modo il trasporto dei passeggeri deve essere considerato un obiettivo prioritario che non deve costituire un vincolo troppo pesante per i servizi marittimi di linea, ma che deve pur sempre garantire un livello generale di sicurezza che attualmente si presenta inesistente: ad oggi – conclude la nota – risulta in alto mare una normativa nazionale di recepimento della Direttiva 2005/65/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005 relativa al miglioramento della sicurezza dei porti nonostante anche i traghetti siano inclusi nella lista degli obiettivi sensibili di eventuali attacchi terroristici”.

Roma, 20/08/2007

CLICCA QUI PER PRINCIPALI PORTI DI PARTENZA, COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE E CENNI NORMATIVI.

PER INFO
FABRIZIO SANTORI
WWW.FABRIZIOSANTORI.COM Tel. 3397360574

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.