"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 1 settembre 2009

AMIANTO: PROSEGUONO LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

Tratto da "Roma Notizie"

AMIANTO: BENVENUTI (FARE AMBIENTE) PROSEGUONO LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI AL NOSTRO SPORTELLO “SOS AMIANTO”, dalla Magliana, alla Pontina sino alla Pineta di Ostia.

“Quotidianamente nel nostro Paese grazie alle Forze dell’Ordine vengono sequestrate discariche abusive dove vi è la presenza di eternit-amianto. La recente attivazione dello sportello “Sos Amianto” implementato dal Coordinamento del Lazio del Movimento Ecologista Europeo Fare Ambiente sta dando anch’esso buoni risultati con numerosi cittadini che si stanno attivamente segnalando la presenza di discariche abusive”.

E’ quanto ha dichiarato il responsabile delle relazioni istituzionali e coordinatore del movimento ecologista europeo FareAmbiente per il Lazio, Piergiorgio Benvenuti.

“Nel nostro indirizzo e.mail : info@fareambiente.it , oppure attraverso la segnalazione SMS di messaggi al numero 335.1353330 sono giunti interventi di cittadini che hanno indicato discariche abusive all’uscita della Via Pontina verso Pratica di mare dove già vi è una discarica sequestrata dalla Guardia di Finanza, ma non messa in sicurezza e che sta diventando un deposito soprattutto di amianto, tre capannoni alla magliana nel XV municipio di Roma dove una ex fabbrica dismessa ha le coperture in eternit senza nessun trattamento conservativo da anni, infine la presenza di alcuni depositi spontanei ed abusivi di eternit nella pineta di Ostia, in località Acque Rosse”.

“Quest’ultima segnalazione è stata direttamente acquisita direttamente dal nostro responsabile di Fare Ambiente del XIII’ Municipio”.

“L’amianto non puo’ ancora rappresentare un pericolo per la salute dei cittadini, ed è indispensabile riservare la massima attenzione per tutelare la salute pubblica attraverso controlli costanti che debbono essere eseguiti sul territorio per il controllo della legalità, ma anche attraverso le segnalazioni ed il coinvolgimento dei cittadini, ha concluso Benvenuti”.

In foto discarica Pineta Ostia.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.