"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 10 settembre 2009

con Paola Scacciavillani al Centro Carapax di Massa Marittima.....

Gita al Centro Carapax di Massa Marittima (Grosseto): nato per la salvaguardia di tartarughe e di cicogne e visita guidata della città … domenica 27 settembre …

… vi proponiamo una gita particolare al Centro Carapax, una struttura che accoglie migliaia di esemplari provenienti da tutto il mondo. Nei circa 15 ettari di terreno il Centro accoglie, studia, riproduce, rimpatria e reintroduce in natura tartarughe di qualsiasi tipo, da quelle terrestri a quelle palustri e marine. Nel corso della nostra visita avremo modo di ammirare le splendide tartarughe giganti del Sahel, le tartarughe azzannatici , le tartarughe alligatore e quelle amazzoniche dalle zampe rosse. Attualmente nel Centro è presente una colonia di cicogne bianche, specie ormai estinta in Italia, ospitate nell’ambito di un progetto che sta cercando di recuperare la rotta di migrazione di questi esemplari dall’Europa all’Africa.

Carapax è un luogo unico in Europa, lungo un bellissimo percorso tra alberi secolari saremo accompagnati da guide esperte che ci illustreranno e spiegheranno cosa avviene nella “clinica delle tartarughe” dall'incubazione delle uova alla nascita dei piccoli, ci illustreranno passo dopo passo… il miracolo della maternità. Una visita interessantissima dove scoprire quante specie di tartarughe esistono nel nostro Paese e di come siano diverse da regione a regione e … sorpresa…. tra tante specie rare ed esotiche ammireremo anche gli “asinelli amiatini” anche loro graditi ospiti del Centro.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, visita guidata all’antica città fortezza di Massa Marittima, un tuffo nel misterioso e affascinante periodo del medioevo del quale conserva ancora intatta la gran parte della struttura originaria. Al centro della città, alla sommità di una scalinata irregolare e posizionata asimmetricamente rispetto alla piazza, campeggia la bellissima Cattedrale di San Cerbone con il suo poderoso campanile, stile gotico pisano, che conserva al suo interno importanti opere di Segna di Bonaventura, di Duccio di Buoninsegna e Giovanni Pisano. La nostra espertissima guida Francesco ci accompagnerà, illustrandocela, attraverso la storia di questo antico centro minerario famoso per la sua importanza nell’estrazione del rame e dell’argento, attraverso la sua piazza con Palazzo Pretorio, la città vecchia e chi non disdegna la salita potrà visitare la città nuova con la fortezza dei senesi, la Torre del Candeliere e la Piazza Matteotti. Durante il percorso ammireremo la Laguna di Orbetello e costeggeremo il Parco dell’Uccellina.

PROGRAMMA

Partenza domenica 27 settembre alle ore 7 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed alle ore 7.15 dalla fermata della metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Rientro a Roma in serata.

Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, guida che ci accompagnerà da Roma e che ci illustrerà anche durante il percorso la storia dei posti che attraverseremo e pranzo in ristorante con il seguente menù: Antipasto di prosciutto toscano e crostini misti: Grigliata mista con patate fritte; ¼ vino ½ acqua, caffè: Euro 45.

Sono esclusi dalla quota: i costi per gli ingressi al Centro Carapax (le tariffe prevedono sconti e gratuità per alcune categorie) e quanto non espressamente indicato nel costo della gita.

Per prenotare: e.mail : infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.