"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 28 settembre 2009

con Paola Scacciavillani ... Autunno ai Giardini della Landriana

Gita ai Giardini della Landriana (Tor S.Lorenzo) per festeggiare l’arrivo dell’autunno alla mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo.

Venerdi 9 ottobre …

… dopo un’estate calda e assolata quale modo migliore per accogliere ed apprezzare i colori dell’autunno e scoprire che anche questa stagione ha il suo fascino, non solo tristezza per le giornate più corte e meno luminose, ma anche colori e profumi diversi da ammirare e godere con rinnovata curiosità.
Il 9 ottobre i magnifici Giardini della Landriana ci accoglieranno con la loro atmosfera particolare, carica di nuovi colori e profumi un vero e proprio tappeto di colori caldi ed intensi che preannunciano l’arrivo della “stagione fresca”. Un appuntamento accompagnato dai frutti antichi e dimenticati, dalle bacche e dalle divertenti zucche, dai peperoncini, dalle castagne, dai funghi e da variopinte fiammate di foglie che cambiano colore con l’arrivo dei primi freddi. L’evento ospita numerosi espositori provenienti da ogni parte d’Italia che mettono in mostra le piante e le essenze arboree tipiche della stagione autunnale, quella legata ai lavori della terra: in autunno si pianta, si pota, si rifanno le siepi ed i prati, si interrano i bulbi, si dà avvio al paziente lavorio grazie al quale la primavera che verrà troverà un giardino ancora più smagliante e festoso. “Autunno alla Landriana” è un’occasione per trarre spunti ed ispirazione dalla permanente bellezza di questi giardini unanimamente considerati i giardini mediterranei più suggestivi. Questi si estendono attorno al casale per circa dieci ettari, con un miscuglio di colori e suoni d'acqua provenienti dalle vasche delle ninfee.
Sono quasi quaranta giardini, divisi in "stanze", alcune grandi, altre minuscole, ognuna con un carattere specifico molto definito che ci riporta ad un'atmosfera particolare: allegria, quiete, stupore e meditazione. Caratteristici sono il giardino degli ulivi e quello degli aranci, con bellissime aiuole circondate da agrumi profumati, e poi … il giardino delle eriche, ricco di esemplari di piante australiane e poi ancora…la valle delle rose ricoperta da una varietà di splendide rose antiche. In fondo si apre un bel lago artificiale, ricco di cipressi e di enormi foglie della Gunnera manicata. Lì il silenzio è rotto solo dai rumori della natura e si respira a pieni polmoni l'aria che profuma di fiori e del vicino mare. Da questa gita torneremo a casa carichi di fiori, piante, idee ed entusiasmo pronti ad affrontare la stagione autunno-inverno e con rinnovato entusiasmo ed amore inizieremo subito ad abbellire il nostro giardino e la nostra casa.

PROGRAMMA

Partenza Venerdì 9 Ottobre alle ore 9.15 dal Metro Drive In (P.le degli Acilii)

Pausa pranzo al sacco (all’interno del giardino esiste un comodo punto ristoro)

Partenza per il rientro a Roma alle ore 16 circa,

Costo della gita comprensivo di pullman a/r, ingresso e visita guidata ai Giardini € 20


prenotazioni con e.mail a infoacanto@gmail.com

oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.