"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 3 settembre 2009

con Paola Scacciavillani...visita guidata serale alla: ROMA di pietra

... e dopo una bellissima estate vissuta godendoci le interessanti serate che ci sono state offerte dall’estate romana a Casalpalocco e a Ostia ... vi proponiamo alcune uscite serali alla scoperta dei luoghi tra i più affascinanti del mondo ...

Visita guidata serale alla: ROMA di pietra

Mercoledì 16 settembre 2009 ore 19.30

... nel cuore di Roma, tra Piazza Navona e via del Corso, l’antico Campo Marzio, si affollano i resti, talvolta conservati in maniera incredibile o spesso nascosti da palazzi rinascimentali, di numerosi edifici romani di età imperiale.

La passeggiata, arricchita da elementi di storia, archeologia, aneddoti e leggende, si articolerà tra edifici le cui fondamenta poggiano su una ragnatela di strade romane che spesso conservano nel nome traccia dell’antica attività commerciale preminente. Numerosi sono gli edifici di età imperiale: templi, terme, basiliche, portici, luoghi per incontrasi, esercitarsi in gare di atletica o per votare. Ricordiamo: il Pantheon, voluto dall’imperatore Adriano (117 – 138 d. C.) su quello più antico eretto da Agrippa il potente genero di Augusto, su un’antica palude; le Terme Neroniane-Alessandrine di cui tra l’altro si conservano resti di colonne e una splendida fontana in granito rosa di Assuan; la Basilica di Nettuno dedicata alle vittorie navali di Agrippa; i Saepta e il Diribitorium dove i Romani si recavano per votare; Le Terme di Agrippa, le più antiche di Roma con un’enorme piscina circondata da un bosco incantevole; il tempio di Matidia, dedicato da Adriano alla suocera Matidia; il Tempio del Divo Adriano dedicato all’imperatore Adriano divinizzato di cui restano 13 splendide colonne corinzie in Piazza di Pietra.

Diverse e notevoli sono gli aneddoti e le leggende relative in particolare alla costruzione del Pantheon. Si narra che, per carenza di conoscenze tecniche allora in voga, si decidesse di riempire tutta la sala circolare, già eretta fino al cordolo, con terra mista a monete, aggiungendo questo conglomerato, mano a mano che la cupola cresceva grazie a questo supporto. Una volta terminata la cupola sorretta da questo supporto, fatto di terriccio e monete, si chiamarono i cittadini a scavare questo conglomerato recuperando le monete che avessero trovato: in men che non si dica tutto il Pantheon venne svuotato e reso praticabile al culto

Un’altra leggenda narra del diavolo, il quale per la rabbia di non essere riuscito a catturare l’anima di un negromante, sprofondasse in una nube di fumo e in una violenta fiammata accanto al Pantheon: ecco perché intorno ad esso esiste un profondo fossato…

Ricco di aneddoti è la statua dell’elefantino in marmo posto a sostenere un obelisco in Piazza di Santa Maria sopra Minerva. Prima definito “il porcino”, poi abbellito in “pulcino” di Santa Maria sopra Minerva, divenne oggetto di vendita nel 1946, quando un incauto ufficiale americano pagò a un buontempone una grossa quantità di “am lire”: ovviamente venne bloccato dalla polizia nel momento in cui si presentò con idonea attrezzatura per la rimozione .

Per concludere…questa breve carrellata di aneddoti e leggende, che dire del macellaio che utilizzava anche carne umana, scelta, per risparmiare sulla carne di suino e preparare, a detta di tutti, delle ottime salsicce? Per fortuna siamo nel 1638!

PROGRAMMA

Partenza alle ore 19.30 di mercoledì 16 settembre 2009 dal Metro Drive In di Casalpalocco con un pullman turistico con il quale raggiungeremo il centro di Roma dove inizierà la passeggiata serale e ritorno a Casalpalocco, sempre con il pullman, verso le ore 22.30

Se necessario sarà possibile salire sul pullman direttamente all'Eur, ci accorderemo in base alle vostre esigenze

Costo della passeggiata comprensivo di pullman, guida e auricolari: Euro 20

La passeggiata si farà solo se si raggiungerà il numero di 20 prenotazioni.

Per prenotare e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.