"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 15 settembre 2009

L'OCCASIONE FA L'UOMO LADRO... E ALL'INFERNETTO LE OCCASIONI NON MANCANO

Molti cittadini si sono lamentati con la nostra Associazione all'indomani dei tre furti nelle ville del quartiere. Le parole ridondanti sono state la mancanza di sicurezza, la mancanza dell'illuminazione stradale e la mancanza di un presidio delle forze dell'ordine.

La parola "mancanza" è quella che in queste situazioni si sente maggiormente.

I cittadini dell'Infernetto sono stanchi di essere alla mercè del primo delinquente che passa, sono stanchi di essere il prossimo probabile obiettivo, sono stanchi di vivere in un quartiere che li rende potenziali vittime.

Più volte questa Associazione ha segnalato nel corso degli anni le criticità del quartiere alle Istituzioni. Criticità che spesso, specialmente in questi ultimi due anni, sono state risolte o che sono in via di risoluzione (vedi le fermate dell'ATAC su Viale di Castelporziano o la scuola I.C. Mozart sempre sul medesimo viale), ma che a volte rimangono insolute come l'annosa questione della richiesta della Caserma dei Carabinieri. Richiesta che, di volta in volta ed a vario titolo, viene riproposta dalle diverse Associazioni di quartiere e costantemente disattesa dalle Istituzioni.

Anche l'illuminazione pubblica è uno dei primari obiettivi di sicurezza. Sicurezza perchè se la strada è illuminata non solo non si rischia di finire in qualche buca (a piedi o con la macchina), dato il cattivo stato in cui versano le nostre strade, ma soprattutto perchè una strada illuminata, specie se di scarso traffico (se non addirittura una strada chiusa) rappresenta un seppur minimo deterrente per chi, malintenzionato, voglia agire con la complicità del buio. E' noto a tutti che, se immerso nell'oscurità, un luogo rappresenta un rifugio, ma se questa oscurità viene meno, viene meno anche il rifugio e la gente acquista un senso di sicurezza che, ad oggi, non viene avvertito.

A questo punto, secondo noi dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ci vorrebbe una sola parola d'ordine per tutti, Istituzioni e Organi preposti: "sicurezza, sicurezza, sicurezza", e per ottenerla un primo risultato passa per l'illuminazione pubblica, per poi congiungersi con l'esigenza di una presenza costante delle forze dell'ordine.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.