"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 18 settembre 2009

FINITA L'ESTATE, RICOMINCIANO IL TRAFFICO E GLI INCIDENTI

-
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandireEcco come si presentava questa sera, venerdì 18 settembre 2009 alle 18.15 circa, l'incrocio di via Cristoforo Colombo con via Canale della Lingua in direzione Ostia. Un taxi è entrato in collisione prima con un'autovettura eppoi con il guard-rail.

Gli incroci della Colombo sono tutti pericolosi, dal centro di Roma fino alla rotonda di Ostia, ma quelli che interessano il XIII Municipio sono stati classificati da molti esperti del settore come i più pericolosi.

Da molto tempo i residenti tramite alcune Associazioni locali, come SOSTRAFFICOLOMBO, il Coordinamento Infernetto e la nostra Associazione (vedi altri articoli nel BLog), si battono al fine di vedere interrati tali incroci verosimilmente come è avvenuto molti anni fa sulla via Appia Nuova fuori dal Grande Raccordo Anulare.

Nello specifico, agli incroci con via di Acilia, con via Pindaro/E.W. Ferrari e con via di Casalpalocco, la Cristoforo Colombo andrebbe interrata in modo da far defluire il traffico di tali crocevia senza intaccare quello da e per Roma. Viceversa, per quello con via Canale della Lingua, visto la diversità dei livelli stradali, dovrebbe essere quest'ultima ad essere interrata passando sotto alla Colombo (via Canale della Lingua è situata già sotto al livello stradale della Colombo).

Ricordiamo anche che, mentre all'incrocio della Colombo con via di Malafede, è presente l'attraversamento pedonale a raso regolamentato dall'impianto semaforico, da lì fino alla rotonda di Ostia, gli incroci non sono provvisti delle strisce pedonali per l'attraversamento. Infatti, solo alla rotonda di Ostia, pur non essendoci un semaforo che regoli il passaggio pedonale, sono presenti le strisce. Questa anomalia mai risolta comporta gravi problemi ai pedoni che per attraversare gli incroci di via Pindaro e via Ferrari, di via di Casal Palocco e via Davico/Giordano sono costretti ad attraversare senza alcuna sicurezza.


Vedi altri articoli sull'argomento "VIABILITA'"

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.