"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 8 dicembre 2009

con Paola Scacciavillani a... ASSISI...

Gita a Assisi… luogo di incanto sulle tracce di S.Francesco e S.Chiara ma anche alla scoperta della città romana e medievale per eccellenza

domenica 27 dicembre …saremo già stanchi di pranzi e cene chiusi in casa…


… allora vi propongo una fuga ad Assisi, prima che finisca il 2009, anno che ha visto il traguardo di “centenari” di grande importanza per questa città, per il suo territorio e per l’Umbria intera sia sul piano religioso che sul piano culturale.. La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli nel 2009 ha festeggiato i cento anni da quando (1909) Papa Pio X la proclamò “Basilica Papale” Sul piano culturale nel 2009 Assisi ricorda i VII secoli da quando nel 1309 Giotto arrivò in città e diede vita alla “nascita dell’arte pittorica italiana ed europea” presenti nel ciclo grottesco della Basilica di S.Francesco e nelle opere di Simone Martini, Piero Lorenzetti e Cimabue definite una delle “vette più alte della cultura dell’Umanità”. La città è rimasta più o meno inalterata dai tempi del trecento e offre ancora oggi scorci visivi ed emozioni antiche come quelle che proveremo visitando il Tempio di Minerva, il Tempio risale al I secolo avanti Cristo, al periodo tardo repubblicano e nonostante il nome, probabilmente, non era dedicato a Minerva bensì ad Ercole … la nostra esperta guida Francesco ci illustrerà l’arcano con la sua consueta maestria! La visita guidata si svolgerà alla scoperta delle bellezze respirando la spiritualità di questa città universalmente riconosciuta come “la città della pace”.

Programma:

Partenza con pullman alle ore 7 dal Metro Drive In e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Rientro in serata.

Costo della gita comprensivo di pullman a/r, parcheggi pullman, guida speciale all'interno della Basilica, pranzo in un caratteristico ristorante della zona, la guida Francesco che ci descriverà durante tutto il nostro viaggio da Roma ciò che via via vedremo e auricolari: Euro 50

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.