"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 10 dicembre 2009

Notturni, Udc: Commissione Cultura

Giovedi 10 dicembre alle ore 18,00, presso la Sede UDC del XIII municipio, in via dei Fabbri Navali n. 7, si riunirà la Commissione Cultura UDC XIII municipio, presieduta da Roberto De Fazio. "E' con enorme soddisfazione – ci ha confidato De Fazio – che, alla presenza di numerose personalità del mondo culturale del nostro territorio, cominceranno i lavori per la Bozza del Piano Regolatore della Cultura con la presentazione delle Linee Guida. Un lavoro molto complesso e delicato questo – continua De Fazio – per il quale abbiamo chiesto la collaborazione di tutte quelle personalità del mondo culturale ed artistico, ma anche del sociale e della scuola, che hanno a cuore il "problema della cultura" nel nostro municipio. Abbiamo voluto chiedere la partecipazione del maggior numero di associazioni possibili, proprio perché siamo fermamente convinti che la Cultura ( quella con la C maiuscola ) non abbia colore o connotazione politica, ma sia una reale e forte occasione di coesione, un mastice che possa unire anche chi ha visioni politiche differenti. La Cultura è un'arma (l'unica lecita ed efficace) nelle mani dei Giovani, con la quale possono concretamente lottare contro l'ignoranza, madre della delinquenza, del bullismo, dell'intolleranza, del razzismo, dell'omofobia, della violenza, del degrado … … …Dobbiamo farci carico in tutte le sedi competenti, se abbiamo veramente a cuore le sorti del territorio nel quale vivono i nostri giovani, di lavorare alla creazione di un PIANO REGOLATORE DELLA CULTURA, di rendere agevole snello il contatto con l'amministrazione municipale, di creare i presupposti per un dialogo tra le associazioni, anche tra quelle che operano in ambiti diversi, e le realtà scolastiche, di volontariato, quelle impegnate nel sociale, e quelle municipali ed imprenditoriali del territorio.Lavoro duro quello che ci aspetta, ma sicuramente ricco di grandi soddisfazioni, come dimostra l'enorme interesse che questa commissione sta riscuotendo tra gli operatori del settore.""Quello che si sta mettendo in campo – afferma Giulio Notturni, responsabile dell'organizzazione dell'Udc del XIII Municipio – è una vera e propria battaglia per restituire alla 'cultura' la posizione centrale che merita all'interno della nostra società. E' una battaglia trasversale, senza strumentalizzazione politica e quindi aperta a tutti gli schieramenti; ciò che ci sta a cuore – continua Notturni – è offrire ai cittadini del nostro territorio e di tutta Roma un piano regolatore della cultura che sia capace di promuovere tutte le variegate e splendide realtà culturali che operano nel nostro territorio. Sarà un lavoro lungo ma che darà sicuramente i suoi frutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.