"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 1 dicembre 2009

XIII MUNICIPIO: VOTATA LA PROPOSTA DI LEGGE SARUBBI-GRANATA SUI DIRITTI DI CITTADINANZA.

E' stata approvato a maggioranza il sostegno del XIII Municipio alla proposta di legge Sarubbi-Granata sui diritti di cittadinanza, inserita nell'ordine del giorno del Consiglio del XIII Municipio convocato questa mattina. Presente in aula, anche Andrea Sarubbi, Deputato Pd che ha illustrato la proposta di legge su cui ha lavorato.

"Quella di oggi- ha commentato Andrea Sarubbi, Deputato Pd- è stata una prova di dialogo, al di là delle posizioni e degli schieramenti politici. Nonostante i punti di vista diversi sulla proposta di legge, il Consiglio ha rappresentato un modello di dialogo da esportare presso il Parlamento. La vittoria odierna mi dà la conferma che parlando si riescono a rompere giudizi e schemi pre-confezionati. Spero che questo modello Ostia possa essere seguito anche da gli altri municipi della Capitale e dagli altri organi istituzionali".

"E' stata un'importante occasione di confronto- ha spiegato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio- su un argomento che non deve essere considerato lontano da noi. Dobbiamo realmente capire che i valori di dignità e libertà sono fondamentali per ogni cittadino, a prescindere dal colore della pelle e dalla religione. La proposta di legge dell'Onorevole Sarubbi è molto equilibrata ed è anche per questo che ho deciso di sostenerla e votarla".

"Un dialogo tranquillo e sereno- ha aggiunto Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio- questo Consiglio ha dimostrato oggi di avere un'etica politica notevole. Il sostegno alla proposta di legge è passato con 10 voti favorevoli, 3 contrari e un astenuto".

Non sono mancate le voci di dissenso. Primi fra tutti, i Consiglieri del Pdl, Cristiano Rasi e Pierfrancesco Marchesi, che hanno dichiarato:

"Pur condividendo il principio di spostare i criteri di acquisizione della cittadinanza da fattori meramente quantitativi ad altri qualitativi, riteniamo che questa legge non porta ad una effettiva integrazione, ma si limita a rimuovere alcuni ostacoli burocratici nel percorso di acquisizione della cittadinanza. Premesso che il rispetto debba essere garantito a prescindere nei confronti di ogni essere, occorre lavorare sulla società per raggiungere la piena integrazione sociale, culturale e civile. Riteniamo che i cinque anni previsti dalla Proposta di Legge Sarubbi-Granata non siano sufficienti come tempo per acquisire la cittadinanza".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.