"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 16 dicembre 2009

Grosso guaio a Colombo-Town

Scritto da Maurizio Lori
Mercoledì 16 Dicembre 2009 10:20

Clicca per ingrandireOggi 16 Dicembre 2009 da prima delle 7 ad oltre le 10 la Colombo è completamente bloccata a causa del guasto di due autobus. I guasti si sono verificati dopo lo svincolo di via di Acilia, nel tratto in cui le carreggiate si riducono a una per ciascuna direzione di marcia.

Uno dei due autobus si è guastato prima delle 7, (l'autobus seguente ha impiegato 25 minuti per oltrepassare il semaforo di via di Acilia), l'altro più tardi. Com'era prevedibile, il restringimento delle corsie di marcia generato dall'autobus in sosta ha portato la circolazione al collasso totale. La fila di automobili si estendeva da ben prima dell'incrocio con via di Casalpalocco/Giordano ad oltre via di Malafede. Altrettanto intasate risultavano tutte le vie di accesso alla Colombo. Una distesa di automobili interminabile ha esasperato la pazienza di molti automobilisti spingendoli ad effettuare manovre estremamente pericolose come il cambio di carreggiata tra laterale e centrale con il semaforo verde, e la svolta a sinistra dalla corsia centrale (sempre con il semaforo verde). Ho assistito direttamente a tali manovre effettuate da persone talmente in preda alla disperazione da non prestare alcuna attenzione alla presenza di una vigilessa la quale mentre cercava di dirigere il traffico dal centro dell'incrocio con via Pindaro ha seriamente rischiato di venire investita.

Sono passati ormai più di due anni, da quando il comitato SOSTRAFFICOLOMBO ha iniziato a chiedere che le complanari della Colombo vengano completate dando in questo modo alla via un minimo di capacità di sostenere eventi casuali come quello di oggi. Lo scorso anno finalmente la giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 16 milioni di euro necessari a completare le complanari, è necessario ora fare in modo che tali soldi siano realmente spendibili per far sì che la fase di progettazione preliminare che terminerà a fine dicembre possa proseguire con le fasi successive di realizzazione. La Colombo è da moltissimi anni in condizioni critiche, è ora di cambiare questa situazione e dimostrare che la specie umana che finora ha dimostrato ampiamente di saper solo peggiorare ciò con cui ha a che fare, se vuole è in grado una volta tanto di cambiare le cose in meglio.

Quanto costa cambiare le cose in meglio? Mai quanto ci costa sostenere la situazione attuale.

Il recente comunicato congiunto ACI-Comune di Roma "Luce Verde" spiega bene il perchè, infatti il valore economico del tempo trascorso da 1,9 milioni di automobilisti romani all’interno della propria vettura è infatti pari a 1.300 euro annui, e la metà di questi sono inutilmente sprecati in code e rallentamenti che costano alla Capitale oltre 900 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.