"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 6 maggio 2010

con Paola Scacciavillani e il giornale Zeus...in un magnifico roseto...

Maggio è il mese delle rose e noi andremo in Maremma dove apriranno solo per noi: un magnifico roseto che raccoglie 780 diverse specie di rose, un caseificio ed un castello !!!

domenica 23 maggio

a Roccastrada… se ti avvicini alla quiete verde della Maremma non puoi che orientare lo sguardo verso questo ridente paese lambito da parchi e ricco di risorse minerarie che nell’arco degli anni hanno dato sostentamento alle popolazioni più antiche e che oggi ritroviamo nei Musei a cielo aperto come ulteriore forma di espressione e studio. Lì esiste un “giardino incantato” con centinaia di varietà di piante, in special modo rose grande passione della proprietaria che ne collezione 780 tipologie diverse, per un totale ad oggi di 840. Piante a cespuglio, singole, rifiorenti, doppio petalo, rose antiche e ibridi moderni…in un crescendo di colori e profumi spettacolari. Tutto intorno … olivi, piante officinali, Photinie, corbezzoli, Cercis, ortensie, margherite, gigli ecc. un insieme armonico e selvaggio che lascia spazio all’immaginazione fotografica dei nostri occhi. Non si possono raccontare i tanti colori di un giardino, bisogna viverlo e immagazzinarlo, renderlo proprio per apprezzarne il lavoro manutentivo seguito amorevolmente dalla famiglia Orlandelli che aprirà per noi i cancelli del suo magnifico giardino. Conosceremo questa famiglia che tanti anni fa si trasferì in Maremma dove ha ricreato, attorno alla sua terra, un immenso giardino dove sono presenti diverse essenze. Un giardino protagonista nel regno del ferro, il ferro dell’Elba lavorato alla Ferriera di Torniella che sfruttava il principio dell’acqua del vicino fiume Farma per mandare avanti i mantici della fornace, attraverso dei condotti che richiamano alla maestria del popolo Romano, ancora oggi visibili nel museo opportunamente conservato .. lo sfruttamento della pietra di caolino e trachite hanno contribuito a mantenere il territorio in grande fermento produttivo. L’aspetto più evidente sono i campi agricoli coltivati, un fiume verde di grano e cereali, costeggiato da recinzioni arboree ed essenze ad alto fusto dove pascolano pecore, bovine e cavalli; castagni, olivi, olmi, faggi, pioppi, sono alcuni nomi degli alberi che svettano tra i cespugli. Subito dopo aver visitato il giardino … un tuffo nel caseificio di Enzo Spadi che aprirà, eccezionalmente e solo per noi, le sue porte e dove avremo modo di apprezzare gli aromi che emanano i formaggi come risultato finale di un processo produttivo che la famiglia da oltre cinquanta anni tramanda attraverso i figli e le proprie ricette “segrete”… poi dopo tante meraviglie per gli occhi e per il palato… finalmente un pranzo particolarmente gradito e degustato nel Museo del vino nel cuore di Roccastrada, un luogo abbarbicato nel sasso con affaccio sul verde primaverile. Durante il pranzo ci verrà servito il vino della Doc Monteregio di Massamarittina, una selezione dal bianco al rosso barricato ad esaltare i piatti proposti e saranno gli stessi produttori che ci illustreranno il loro prodotti,.

Dopo pranzo … il caffè a Torniella, frazione vicina laddove andremo a scoprire le gesta della famiglia Aldobrandeschi, Signori sempre in lotta con i signorotti Senesi; ci tufferemo nel 1200 e ci verrà raccontata la storia, tra leggenda e realtà della presa del castello. Attualmente il castello è una residenza privata che verrà aperta solo per noi; un avvocato studioso della storia e mecenate ha risistemato il castello mantenendone le caratteristiche d’epoca, tra la sala della frangitura che ha al suo interno ancora integra la mola trainata dai buoi, il torchio per le olive, la vite senza fine, tutti ben restaurati. A proseguire le innumerevoli stanze ricreate con stile dal proprietario, tre le torri di avvistamento… “era compito dei sudditi dar da conto sul nemico”…fu così che i Signorotti castellani vennero traditi dal popolo stesso”… racconta la leggenda e resa reale dalla statua del cane posto in un torrione a terrazza che guarda il mare…”solo il cane diede l’allarme dell’attacco al castello da parte dei Senesi”…Un salto all’indietro nella storia che si intreccia tra Famiglie Grossetane e Senesi. Torneremo a Roma con in bocca tutti i sapori del buon cibo, nel cuore i tanti colori del roseto, soprattutto terremo il ricordo negli occhi con i profumi di una terra ospitale. Perché una gita a Roccastrada? per i colori, i profumi e i sapori…perché la Maremma ti emoziona!!!

PROGRAMMA:

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto in serata. Programma:

arrivo, alle ore 10,30 circa, al roseto, visita e spiegazioni sulle essenze arboree presenti

partenza ore 12.15 direzione Roccastrada caseificio Spadi

arrivo ore 12.40 caseificio, spiegazioni sul processo produttivo del formaggio locale

13.20 direzione Museo del vino per il pranzo

13.30 arrivo al Museo pranzo in compagnia dei produttori locali che ci illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti in degustazione:

antipasto con sottoli, salse e patè, bruschetta con olio extra vergine; diversità di salumi

Primo piatto con pasta Tosca ( pasta maremmana a filiera corta di grano locale, che ha ottenuto il riconoscimento per la eccellente qualità produttiva ) con due tipologie di condimento

- sei tipologie di formaggi in abbinamento con conserve, marmellate

- pane, biscotti e dolci del panificio di Roccatederighi

Una selezione di vini bianchi, giovani e in barrique della strada del vino DOC Monteregio di Massamarittina ( sei produttori vitivinicoli); acqua

15.30 partenza per il castello di Tornella e qui pausa caffè

Ore 16. 10 ingresso al castello con la guida

Ore 18.00 partenza per Roma

Il costo della gita è 45 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, tutte le visite comprensive di ingressi, guide, mance e il gustosissimo pranzo sopra descritto E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".

Per informazioni e prenotazioni scrivere e.mail a:
infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.