È stato presentato questa mattina, presso la sede della Cooperativa Sociale Socio-Sanitaria Integrata "Grimaldi" ad Ostia, il progetto "Nessuno Escluso", promosso dalla stessa cooperativa in dal "Centro Volontario Assistenza San Vincenzo Pallotti" e dalla Consulta delle Persone Diversamente Abili del XIII Municipio. Il programma prevede una serie di incontri, convegni e attività quali: tornei di scacchi, feste da ballo, fiere del libro, cineforum, iniziative di beneficenza a favore della Caritas. Il tutto per promuovere l'inclusione sociale e l'integrazione di anziani e persone diversamente abili. Il primo appuntamento è fissato per l'8 maggio e l'ultimo per il 26 settembre. A prendere parte alla conferenza stampa di oggi, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio, Rosario Grimaldi, in rappresentanza della Cooperativa Sociale Socio-Sanitaria, e Don Lodovico Barbangelo, Parroco di Regina Pacis.
"Questo progetto- ha precisato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- è stato ampiamente condiviso con la Consulta delle Persone Diversamente Abili del XIII Municipio, che ha indicato anche alcune attività proprio per favorire l'aggregazione sociale: penso alla visione delle partite dei mondiali, così come ai giochi di scacchi e di carte. Abbiamo pensato ai disabili, ma anche agli anziani, visto che l'estate è un periodo particolare per chi è solo. Nulla di straordinario, è il nostro dovere".
"E' un'opportunità nuova - ha spiegato Michele Colangelo, Presidente della Consulta delle Persone Diversamente Abili del XIII Municipio- che coinvolge tutto il territorio. Il centro di Piazzale Castelfusano, dove si svolgeranno le attività, è strategico per poter sfruttare le risorse naturali, organizzando iniziative all'aperto tanto al mare quanto in pineta. Sottolineo che i volontari si rendono disponibili gratuitamente per l'accompagnamento delle persone che volessero aderire: da casa al luogo delle attività, e vice versa".
"Abbiamo volentieri patrocinato questa iniziativa- ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che mira all'inclusione sociale. Il progetto vede l'intesa tra le istituzioni e le associazioni di volontariato, visto che entrambi hanno a cuore i problemi delle cosiddette fasce deboli. Abbiamo intrapreso un giusto percorso che vorremmo non terminasse con la fine dell'estate, ma che continuasse anche nei mesi a seguire".
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.