"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 11 maggio 2010

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL PROGETTO "GIOVANI SOLIDALI".


È stato presentato questa mattina, presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma", il progetto "Giovani Solidali" a cura dell'Associazione Ideas Europa. Si tratta di un'iniziativa nata con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole elementari e medie per educarli ai valori della solidarietà, della tolleranza e del rispetto. Un vero e proprio processo formativo rivolto ai ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e allo stesso tempo agli insegnanti che potranno proporre ulteriori percorsi di sviluppo educativo e di azione sociale.


"Giovani Solidali- ha spiegato Cristina Franceschi, Presidente dell'Associazione Ideas Europa e promotrice del progetto- ha lo scopo di far si che i valori siano riscoperti e vissuti positivamente e possano nel tempo trasformarsi in stile di vita nei nostri ragazzi, portandoli ad essere prima cittadini attivi nel loro paese, poi cittadini europei ed infine cittadini del mondo".


"Tutto questo- ha osservato Filippo D'Angerio, docente tra i primi ad aderire al progetto- attraverso una serie di attività, quali: l'organizzazione di seminari di specializzazione per docenti e volontari, la promozione di attività pratica dei giovani, la produzione di elementi didattici, il coinvolgimento degli allievi stessi, della scuola, delle famiglie e di tutte le istituzioni e le associazioni che giocano un ruolo importante in questo processo".


"Il Municipio- ha fatto sapere Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- ha subito sposato tale iniziativa. Siamo convinti che il sapere, il conoscere sono gli unici strumenti per capire le problematiche e comprendere le diversità. Le linee guida di "Giovani Solidali" sono proprio i valori. Dobbiamo essere consapevoli- ha concluso Picca- che il nodo da cui partire è prendere coscienza che tutta la comunità è chiamata ad essere formatrice dei valori dei nostri ragazzi, non solo a parole, ma attraverso l'esperienza pratica di piccole o grandi attività solidali pensate e realizzate dai ragazzi in sinergia con gli adulti".


"Un progetto che va a toccare la sensibilità di tutti- ha commentato Carmine Stornaiuolo, Presidente Commissione Scuola XIII Municipio- e che mira all'aggregazione, al rapporto umano, al mutuo rispetto".


"Questo progetto - ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- è un percorso articolato e metodologico per permettere ai ragazzi di guardare al futuro con responsabilità. Un cammino di formazione dove le basi saranno la solidarietà, la tolleranza, il dialogo. Tutti presupposti per la costruzione di una società nuova e senza dubbio migliore".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.