"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 31 maggio 2010

con Paola Scacciavillani in gita nel Parco della Maremma alla "Ferriera di Torniella"

Una gita nel parco della Maremma, alla antica ferriera di Torniella…pranzo nel bosco e poi…nel Castello di Belagaio e in un allevamento di “cavalli maremmani”…

domenica 13 giugno …

... vi proponiamo una giornata molto intensa e interessante sia sotto l’aspetto naturalistico che culturale…

Durante la mattina una specialissima visita nella “Ferriera di Tornella” dove le guide della pro loco e lo stesso proprietario ci accompagneranno alla scoperta di questa fabbrica naturale trasformata in “museo del ferro”.

La ferriera dava lavoro ai maremmani e riceveva il ferro estratto dall'Isola d'Elba, la storia è molto interessante e maggiormente l'insediamento che attraverso cunicoli portava l'acqua del vicino fiume Farma. Con quest'acqua e grazie alla forza dei mantici veniva mandata avanti la fornace ... il resto della interessante storia della ferriera ce la racconteranno le guide del posto… dopo la visita gustoso pic nic nel bosco adiacente al fiume, preparato a cura dell’organizzazione del posto, a base di pasta fredda ed altre cose gustose. Armatevi della attrezzatura per fare bellissime foto perché Il luogo, circondato da essenze arboree e fiori, si presta alla fotografia naturalistica. Per scendere alla ferriera il proprietario ci mette a disposizione macchine e fuoristrada, quindi non ci sarà da camminare…a meno che qualcuno abbia voglia di farsi un chilometro tra la natura…
Nel primo pomeriggio ci trasferiremo con il pullman al Belagaio, un castello risistemato nel cuore di uno dei più bei parchi maremmani, al suo interno è operativa una stazione scientifica da dove vedremo in collegamento (attraverso postazioni web cam ) Casa Ximenes ovvero la “Diaccia Botrona” di Castiglione della Pescaia un'altra riserva naturale e, con un pizzico di fortuna, ammireremo i fenicotteri e l’altra fauna sia stanziale che migratoria presente.

Tra collegamenti e diorami scopriremo i segreti di questi posti di altissimo valore naturalistico… e poi…all'esterno…andremo in visita al un magnifico allevamento del “cavallo da lavoro Maremmano”…
Una gita indimenticabile per gli appassionati di natura e di fotografia , ma anche per coloro che amano scoprire la storia dell’antica ferriera e della Maremma.

PROGRAMMA

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto in serata.

Il costo della gita è Euro 45 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, servizi guide, pic nic nel bosco e le mance. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".


Per informazioni e prenotazioni e.mail a:

infoacanto@gmail.com

oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.