"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 31 maggio 2010

con Paola Scacciavillani...un libro sull'invasione degli ultraTotti

LIBRI

”L’invasione degli ultratotti” autore Gianluca Tino
di Paola Scacciavillani

Il libro “L’invasione degli ultratotti” è uscito da pochi giorni e sta già spopolando nelle librerie e nelle edicole. Ne è autore Gianluca Tino, un giovane scrittore ostiense, che lavora in Mediaset come story editor di fiction come “Distretto di polizia” “Carabinieri” ecc..
A questo punto immagino che qualcuno stia esclamando “ancora un libro su Totti, ma come…ma non se ne sentiva certo la necessità!”… e invece no! questo è un libro diverso da quelli che hanno come protagonista la pop star giallorosa idolo del calcio, ma anche della tv.
Un libro su Francesco Totti? Anche, ma non solo. Un libro certamente divertente, che si legge tutto d’un fiato e che, come dice il vicedirettore de La Gazzetta dello Sport Ruggiero Palombo nella sua prefazione, “ ha la caratteristica propria delle cose che funzionano, di finire troppo presto.”
Un libro, insomma, da portarsi in vacanza sotto l’ombrellone o nella quiete della campagna per passare qualche ora rivivendo le imprese ed i piccoli e grandi misfatti non solo di Totti ma anche di altri calciatori che hanno fatto la storia calcistica di questi ultimi venti anni. Il tutto condito dal forte senso dell’umorismo dell’autore e dal suo stile ironico. Ma il libro non è solo questo. Attraverso la rivisitazione di fatti, aneddoti e vicende calcistiche, Gianluca Tino ci mostra la metamorfosi, “life is now” dopo “life is now”, di un calciatore idolo sportivo locale, in una importante pop star. Che cosa è successo? Come mai altri idoli sportivi come Maldini o Del Piero o Cannavaro o Gattuso sono rimasti confinati nel mondo del calcio e Totti, invece, rimbalza da un palinsesto all’altro? Come ha fatto Francesco Totti a passare dalle impacciate interviste del semplice calciatore agli esordi a diventare la più famosa icona pop italiana? Un evento a metà strada tra lo sport e la cultura, un viaggio semiserio – come scrive l’autore – nel mondo delle pop star, alla luce soprattutto del successo che gli spot televisivi dello stesso Totti stanno incontrando presso il grande pubblico.
Il libro “L’invasione degli ultratorri” è un evento a metà strada tra lo sport e la cultura, un viaggio semiserio – come scrive l’autore – nel mondo delle pop star, alla luce soprattutto del successo che gli spot televisivi dello stesso Totti stanno incontrando presso il grande pubblico.
Comunque, per saperne di più vi consiglio di provate il divertente “ metodo della Nonna”, indicato dallo scrittore come unico ed efficace modo di testare la popolarità di un personaggio e buon divertimento!
Se volete commentare con me questo divertente libro scrivetemi a: scacciavillani@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.