"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 25 maggio 2010

DIVISE SCOLASTICHE

Riceviamo e pubblichiamo

Buongiorno, siamo delle mamme di alunni che frequentano la quinta classe dell'I.C. CALDERINI TUCCIMEI di Acilia , vorremmo sottoporre alla Vs. attenzione quanto segue:
- a febbraio il D.S. invia ai genitori una comunicazione con la quale ci informa che il Consiglio di Isittuto ha deliberato l'uso di una divisa scolastica e che la spesa da sostenere da parte delle famiglie, entro il 24/02/2010, è di € 40,00 per un kit composto da 1 t-shirt, 1 polo ed 1 felpa con il logo della scuola;
- il Presidente del Consiglio di Istituto contesta tale delibera e ad aprile il D.S. invia ai genitori una nuova comunicazione invitandoci ad adempiere al versamento entro il 20/04/2010;
- il 23/04/2010 gli alunni delle famiglie inadempienti hanno ricevuto nelle proprie mani il sollecito di pagamento con il loro nome ben evidenziato, senza essere chiuso in busta. La nuova scadenza è il 03/05/2010.
- in data odierna, scaduti ormai i termini, i genitori hanno ricevuto un ulteriore ultimatum (sempre foglio aperto in mano agli alunni) con il quale il DS "invita i genitori che contestano le regole e non intendono rispettarle - nell'interesse esclusivo dei loro figli- a trasferire l'iscrizione presso altri Istituti scolastici del territorio, ove potranno essere certamente soddisfatti i desideri individuali". Contestualmente ci chiarisce di aver integrato e modificato il Regolamento di Istituto in data 12/03/2010 e quindi successivamente alle iscrizioni dei nostri figli.
A questo punto ci domandiamo:
- se tutto ciò è lecito in una scuola PUBBLICA E DELL'OBBLIGO
- se il Consiglio di Istituto può deliberare, senza aver sentito il parere dei genitori, su una spesa a carico dei genitori stessi
Certi di un riscontro invio
Distinti saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.