"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 5 maggio 2010

Eventi di maggio e giugno presso il Centro giovanile Madonna di Loreto (Acila-AXA-Madonnetta)

di Margherita De Donato

Ci sono tanti giovani su cui la XXVII Prefettura (Roma Sud) può contare. "Party 27" è l'occasione per conoscerli da vicino e condividere momenti di riflessione e di divertimento insieme. Nel pomeriggio di venerdì 7 maggio, i ragazzi delle parrocchie di San Leonardo e di San Giorgio (Acilia), di San Tommaso e di San Corbiniano (Infernetto), di Santa Melania (Axa) e San Timoteo (Casalpalocco) allestiranno i propri stand nelle stanze del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto Casa della Pace in via di Macchia Saponara 106.

Ospiti dei giovani del Centro, a partire dalle 17, i gruppi giovanili avranno modo di presentare se stessi, le proprie attività ed i propri progetti, attraverso materiale divulgativo. Alle diciotto, tutti nel salone del Centro per il momento comunitario dal titolo "Presentiamoci", durante il quale sarà proiettato un insieme di estratti delle singole presentazioni. Seguirà un buffet all'aperto, tempo permettendo, e a conclusione un concerto nel teatro, presentato da Paolo Migani, ex ragazzo del Centro, restato come animatore e da anni annoverato nella schiera dei "cantautori di Dio". (Ha composto la messa cantata per le edizioni Paoline). La manifestazione musicale avrà un carattere diversificato, dal rock ai cori. Parteciperà anche la corale giovanile di Cese di Preturo, distante dieci chilometri da L'Aquila, con cui i ragazzi del Centro Madonna di Loreto hanno instaurato un contatto dopo il terremoto. Grazie al proprio impegno quaresimale, il Centro Madonna di Loreto e la parrocchia di San Carlo da Sezze (Madonnetta) hanno contribuito con oltre cinquemila euro alla pavimentazione di una tenso-struttura, che serva da luogo di culto in sostituzione della parrocchia di Cese attualmente inagibile.

Il Centro giovanile (fondato da don Mario Torregrossa alla fine degli anni Settanta) è da sempre promotore di iniziative umanitarie e culturali, dallo storico pranzo pasquale per duecento poveri ai convegni con ospiti illustri, fra i quali il Presidente del Censis Giuseppe De Rita. Il prossimo 20 maggio, alle 18:30, presso la Biblioteca "Casa della Pace" situata al secondo piano del Centro si terrà il recital di poesie "Montale il profeta" scritto e diretto da Augusto Benemeglio con la partecipazione della doppiatrice Maria Pia Monicelli, parente del noto regista. Altro evento in calendario, il 6 giugno alle 17:30 in occasione della Festa del Centro, si terrà la presentazione del libro "Pret(re) a porter" di don Fabrizio Centofanti che ha raccolto l'eredità di don Mario Torregrossa nella conduzione del Centro stesso, dopo esserne stato il braccio destro per vent'anni. Don Fabrizio interverrà anche al Festival Biblico 2010 che si terrà a Vicenza dal 27 al 30 maggio prossimo.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti http://www.centromadonnadiloreto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.