"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 27 novembre 2007

Comunicato Stampa IL TRENINO

Il Campidoglio ha annunciato che entro il 2013, 119 treni delle linee metropolitane A e B e della Roma Lido saranno dotati di condizionamento. Infatti nelle intenzioni dell’amministrazione capitolina ai 53 treni nuovi (nuovi davvero) della spagnola Caf se ne andranno ad aggiungere altri 66 inseriti nel piano di ammodernamento di convogli esistenti (in pratica la riqualificazione di treni già circolanti).

In realtà sono anni che attendiamo questi interventi, dalla campagna per le comunali del 2005 il Sindacassimo aveva promesso l’aria condizionata della Roma Lido ma come abbiamo documentato noi del comitato “www.iltrenino.info” solo da aprile scorso è stata bandita la gara che risulta ancora aperta.
Questo significa che le 6 frecce del mare già in servizio sono attualmente senza condizionamento e così saranno le prossime per poi tornare in manutenzione per l’installazione dell’aria. La stessa storia già accaduta per la promessa installazione dei distanziatori sotto il pianale per portare le Frecce del Mare a piano banchina come prevedono le normative contro le barriere architettoniche.

E’ pero tutto il piano di ammodernamento di convogli esistenti che hanno di gran lunga superato il milione e mezzo di chilometri a risultare un problema. Attualmente il lavoro è stato affidato da Atac / Met.Ro. a OGR (una controllata Met.Ro.) che però non è in grado di svolgere a pieno il lavoro che viene affidato a ditte esterne operanti con materiale OGR all’interno delle officine OGR.
Il personale OGR e quello della Magliana sono in perenne contrasto per numero di addetti, materiale in magazzino e tutti da Rifondazione all’UDC per bocca del consigliere Dino Gasperini hanno denunciato la mancanza di fondi chiedendone le motivazioni. Lo stesso presidente di Met.Ro. ha più volte denunciato la mancanza di fondi.
Lo stesso Giornale riportava pochi giorni fa un virgolettato del presidente Bianchi «La colpa è della Regione che da un anno e mezzo non paga il contratto di servizio». Vero, da rilevare, però, che il bilancio della società è in pareggio e che Met.Ro. ha una linea di credito con Bnl e Monte dei Paschi di Siena di circa 100 milioni di euro.

La situazione poi delle Frecce del Mare attualmente in servizio è disastrosa essendo spesso guaste e ferme in officina della Magliana per riuscire con i medesimi problemi come denunciato anche da operatori della Roma Lido.

Gli utenti inoltre hanno già raccolto oltre 500 firme con la petizione on line su www.iltrenino.info per chiedere l’abrogazione del progetto Frecce del Mare e di viaggiare su treni nuovi. Il comitato è sempre stato aperto al confronto come dimostra anche la richiesta di partecipare al tavolo delle associazioni con Met.Ro (mai convocati in modo ufficiale) e con la Commissione Trasporti del Comune di Roma (una mozione approvata all’unanimità in Consiglio Comunale lo scorso febbraio ne imponeva la convocazione ogni due mesi per discutere con le associazioni di utenti ma non si è mai riunita).

Continuiamo la raccolta firme contro le Frecce del Mare e invitiamo tutti a firmarla su http://www.iltrenino.info convinti che queste rappresentino uno spreco di denaro pubblico, speriamo che un numero elevato di firme tolga parte dell’arroganza all’amministrazione comunale e regionale che si decidano a convocare un serio tavolo con le associazioni. Noi ci siamo.
Presidente Comitato Utenti Metro Roma Lido Andrea Angeletti

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.