"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 22 novembre 2007

con Paola Scacciavillani venite a visitare la...

Reggia di Caserta, Caserta Vecchia e le antiche seterie di San Leucio

sabato 8 dicembre

"Nel Regno di Napoli e di Sicilia comando io: sono Ferdinando IV di Borbone, ma mi chiamano "Re Nasone", sti lazzaroni!
E chesta è a casa mia: 'A Reggia!.
Un capriccio di papà Carlo, che poi non se l'è goduta perchè se n'è andato a fare il Re di Spagna...e...ha lasciato tutto a me"

A Caserta, in una sola giornata, si passa tra esperienze storiche diverse e lontane: il periodo settecentesco dei Borboni e quello dell'anno Mille che evoca imperatori, conti e feudatari. La Reggia , un autentico giacimento artistico-culturale, progettata da Luigi Vanvitelli, con le sue 1.200 stanze è il più grandioso palazzo italiano, alle decorazioni interne ed esterne lavorarono i maggiori artisti dell'epoca. Oltre alle stanze reali visiteremo la Biblioteca, il Presepio, la Cappella ed il Teatro di Corte, la Pinacoteca e il Piccolo Museo del Regno delle due Sicilie. Tra le attrazioni della Reggia il Parco all'interno del quale, il bellissimo giardino inglese. A pochi chilometri dalla Caserta della Reggia visiteremo Casertavecchia, a 400 metri sul livello del mare, conserva ancora intatte le caratteristiche di borgo medievale. Visiteremo, infine, San Leucio e le antiche seterie della tradizione borbonica, gli strumenti e gli attrezzi per la produzione e la lavorazione della seta; gli antichi telai restaurati e perfettamente funzionanti; la ruota idraulica per attivare i torcitoi e il Museo della seta con esposizione di splenditi tessuti. In una sola giornata, quindi, passeremo, in un itinerario ridotto, tra esperienze storiche diverse e lontane: dalla caserta borbonica e settecentesca a quella dell'anno Mille del feudalesimo.
PROGRAMMA:Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7 e rientro in serata. Costo della gita andata e ritorno con pullman e servizio guida, Euro 38, sono esclusi i costi per gli ingressi, dal momento che alcune categorie hanno diritto ad eventuali sconti e gratuità.
Pranzo al sacco
Prenotare la gita via e.mail infoacanto@gmail.com, oppure lasciare messaggio a 0650913805, 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.