"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 28 novembre 2007

La posizione del Comune di Roma per inserire il gioco del calcio nel Punto Verde Qualità Parchi della Colombo

Premessa:
L'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, pur rendendosi conto che la questione del gioco a palla all'interno del Punto Verde Qualità non sia fra le priorità dell'Infernetto, un quartiere a cui manca tutto, proprio perchè vede che nel quartiere non vengono garantiti i beni primari, che chiede una soluzione ad un "piccolo problema" che coinvolge i propri figli: dare loro la possibilità di poter giocare e socializzare fra loro, attraverso il gioco della palla che, oltre ad essere uno dei giochi più antichi, è anche un ottimo mezzo per socializzare.

Da qui l'accoglimento della richiesta di Antonio Fonzi, presidente del CdQ Pineta dell’Infernetto, di chiedere ai responsabili del Parco Punto Verde Qualità, di togliere il divieto di gioco a palla all'interno del parco, consentendo ai bambini di socializzare anche attraverso questo gioco.

A seguito della richiesta di Antonio Fonzi, è giunto un comunicato dell'Ufficio stampa del parco dove si ribadiva che non era il gioco a palla in se, ad essere vietato nel parco, ma solo ed esclusivamente il gioco del Calcio.

Qualche tempo dopo il comunicato del Punto Verde Qualità, l'amico Antonio Fonzi, ci ha girato, con preghiera di pubblicazione, un articolo riguardante la posizione del Comune di Roma per inserire il gioco del calcio nel Punto Verde Qualità Parchi della Colombo.

Nel mentre avveniva ciò, noi dell'Associazione abbiamo avuto un incontro con l’amico Cesare Colangelo, responsabile dell'ufficio stampa del PVQ, il quale ci ha fornito maggiori dettagli riguardanti il completamento del parco e la risoluzione futura del problema "gioco del calcio".

Come tutti sappiamo, infatti, il parco non è stato ancora ultimato. Purtroppo, i vari problemi che hanno portato al ritardo nella sua apertura, si sono ripercossi anche su quanto ancora non completamente realizzato, come ad esempio l'asilo nido, il centro commerciale, il centro sportivo e, non ultimo lo spazio riservato al gioco del calcio, appunto. Secondo quanto detto da Cesare, per la risoluzione del problema occorre solo avere un po' di pazienza ed attendere l'ultimazione dei lavori. Al momento, consentire il gioco del calcio, per i responsabili del parco comporterebbe creare del disagio ad alcuni dei frequentatori della struttura (es. i bambini più piccoli).

Approfittanto della presenza di Cesare Colangelo, abbiamo chiesto informazioni circa un episodio, avvenuto all'interno del parco: alcuni genitori ci hanno riferito che alcuni bambini sono stati ripresi anche perchè andavano in monopattino o sullo skateboard sui vialetti mattonati della struttura. Riguardo quest'ultimo evento, Cesare è rimasto perplesso ed ha commentato che forse c'è un eccessivo irrigidimento da parte del gestore del PVQ.

Ci auguriamo che si giunga presto ad una concertazione tra entrambi gli amici, Cesare Colangelo ed Antonio Fonzi, per mettere la parola fine alla questione.

Di seguito l'ultimo articolo inviato da Antonio Fonzi


Roma 27 novembre 2007

La posizione del Comune di Roma per inserire il gioco del calcio nel Punto Verde Qualità Parchi della Colombo.

Sul tema dell’inserimento di un campetto da calcio all’interno del parco dell’Infernetto, il Direttore del dipartimento X del comune di Roma (politiche ambientali ed agricole), arch. Stefano Mastrangelo, comunica in data odierna, quanto segue:

“……non è il concessionario che può decidere quali attrezzature pubbliche deve contenere il parco. ……Anche se l'opera è un progetto di finanza, la finalità precipua è e dovrà sempre essere quella di dare ai cittadini un parco pubblico ben mantenuto e controllato, a prescindere dall'uso o meno dei servizi privati che vi insistono.

Nell'ambito della realizzazione del 2° stralcio, previa richiesta del Municipio XIII, inseriremo questo impianto voluto dai cittadini che si dovrà armonizzare con il resto del parco che ha sicuramente una qualità superiore alla media comunale.

grazie della collaborazione

Stefano Mastrangelo”


La comunicazione è già stata inoltrata al Municipio Roma XIII per competenza, pregando una cortese attivazione per l’iter di attivazione dell’inserimento “del gioco della palla” all’interno del parco.

Ringraziamo l’Arch. Stefano Mastrangelo per i chiarimenti espressi e puntualizziamo che l’ottica corretta per guardare questa nostra richiesta/protesta, dovrebbe essere quella che la inquadra in una cornice propositiva di miglioramento del bellissimo parco. Se lo possiamo utilizzare meglio, perché no?

Dedicare un’area specifica al gioco del pallone, serve anche ad evitare che i bambini e i ragazzi, che inevitabilmente infrangeranno in buona fede la regola del “divieto di giocare a palla” a meno di inserire una postazione fissa dei Carabinieri, (che tutto l’Infernetto aspetta da sempre e molto gradirebbe!.....), si dedichino a questa attività in tutti gli spazi senza regole, rovinando quindi il prato in più punti e disturbando chi vuole solo relax.

Non esiste per i ragazzini, una attività di socializzazione migliore del pallone, e trovo difficile convincere un ragazzo di 10/11 anni a portarsi un libro o ad andare sullo scivolo.

Siamo convinti quindi che un ragionamento pratico come quello sopra espresso, possa far riflettere anche chi ha investito un bel capitale e vuole preservare l’investimento.

Troviamo una soluzione insieme?

Antonio Fonzi

CdQ Pineta dell’Infernetto

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.