"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 7 novembre 2007

Galleria Immagini Arte Realta' Utopia. Mostra Collettiva

La Galleria Angelica insieme all'Associazione Espressioni d'Arte propone gli artisti Mauro Baldino, Massimo Fiocco, Antonio Laglia e Gianluca Tedaldi e un critico Gerum Tabak. I quattro pittori presentano i loro lavori frutto di uno scambio produttivo di impressioni e sensazioni, la mostra raccoglie una selezione di opere che ripercorrono il loro cammino artistico; per alcuni di loro iniziato con l'importante conoscenza del maestro della Scuola Romana Alberto Ziveri.
(Tiziana Di Bartolomeo)

Mauro Baldino
Una mai sazia curiosità tecnica sospinge Baldino verso una sperimentazione orientata principalmente verso il pigmento.
L'utilizzo di vernici e smalti industriali, la sovrimpressione delle stesure di colore, il modellare con la materia colorante, rendono questa pittura libera e liberano mano e spirito da ogni sovrastruttura, preservando il background dell'artista da ogni allettamento forzato o posticcio.
(Antonio Libutti)


Antonio Laglia
Un lungo e sofferto esercizio grava felicemente su questa pittura in cui la delicatezza cromatica, giocando su toni caldi e intenzionalmente espressivi, avvolge figure e oggetti in una atmosfera di drammatica e malinconica tensione. La visione è sempre stimolante, aperta ad un'osservazione che va oltre il vero alle radici delle situazioni umane.
(Dino Carlesi)
Le immagini sono intense cariche di storia, il tessuto cromatico è materico, pastoso e rivela una grande pratica della pittura. Al di là della "citazione", gli echi fiamminghi, a cui le immagini e le atmosfere ci rimandano, rivelano il percorso storico che Laglia ha introiettato e che sapientemente, con grande rigore compositivo e stilistico, riemerge filtrato e carico di tutta un'esperienza; esperienza di chi ama la pittura di chi se ne nutre di chine fa terreno di confronto e di crescita.
(Giulia De Silvestri)

Gianluca Tedaldi
Gianluca Tedaldi cattura il paesaggio come da un obiettivo; è questo un esempio di come la pittura abbia ricevuto dall'invenzione della fotografia nuovi stimoli, è l'esempio di come questa tecnica abbia modificato anche il modo di vedere e di guardare il mondo. Nel taglio che l'artista dà a certe sue opere l'interesse per il soggetto non meno che per certe angolazioni risulta chiaro: cercare e rappresentare vedute complesse, accettare i suggerimenti che la natura sembra dare all'occhio, organo privilegiato di esplorazione e contemplazione.
Che sia un albero solitario in un campo di grano appena arato o un pittore immerso nell'erba, le tonalità si fanno ariose, respirabili, il pigmento acquista solarità; è tutto ciò che spesso la natura ha chiesto all'arte.
Degas fra gli altri fu affascinato da certe inquadrature fotografiche, che sembravano fornirgli come un approfondimento dell'impressione fuggevole.
Inquadratura e vie moderne o inquadratura della vita moderna suggestionano Tedaldi, la sua tavolozza dai cori caldi come in una tarda mattinata in Via Veneto.
(Antonio Libutti)

Artisti: Mauro Baldino, Antonio Laglia, Massimo Fiocco, Gianluca Tedaldi.
Titolo: Arte Realta' Utopia
Curatore: Gerum Tabak
Inaugurazione: Inaugurazione 9 Novembre ore 18
Inizio: 09/11/ 2007
Fine: 19/11/2007
Sede: Galleria Angelica
Indirizzo: Via S. Agostino, 11
Citta: Roma
Provincia: Roma
Orari: ingresso gratuito orari dal Lun. al Ven. 10-12,30 / 14-18,30 Sabato 10-13, Domenica chiuso
Telefono: 0668408049

EMail: info@espressionidarte.it
Web: www.espressionidarte.it
Ufficio_Stampa: Tiziana Di Bartolomeo
dibartolomeo@espressionidarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.