"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 27 novembre 2007

LETTERA APERTA AL CDQ INFERNETTO

Ricordiamo ai nostri lettori che la segreteria dell’Associazione Culturale Infernetto e Dintorni e l’autore del presente Blog garantiscono la pubblicazione solo degli articoli, comunicati, commenti, ecc… che si attengono alle più elementari regole di educazione civile, e che comunque si riservano, a loro insindacabile giudizio, il diritto di pubblicazione o meno di quanto ricevuto. Si ricorda, inoltre, che è garantito anche il diritto di replica, purché anch’esso rientri nei parametri suddetti.

Scritto da Pierfrancesco Marchesi

Il CdQ Infernetto non può parlare a nome di tutto il quartiere.

Dopo 43 anni che risiedo all’Infernetto, penso di conoscere le problematiche di questo quartiere, e sapere chi a cercato di risolverle e chi invece per motivi politici, o di interessi personali ha creato solo confusione e demagogia. Mi ricordo quando negli anni settanta il quartiere si allagava completamente, quando eravamo sprovvisti di fogne, quando nell’attuale sede del CdQ di Via Stradella furono ospitati gli uffici della Orion per permettere la metanizzazione del territorio, mi ricordo le battaglie per l’acqua potabile, le lotte per le scuole, non ultima quella per garantire l’anno scolastico ai cento bambini della Mozart ospitati nella tenuta di Castel Porziano.
I meriti di queste lotte che, hanno permesso la crescita del territorio ritengo che vadano alla Sig.ra Adriana Bordoni, che in questi anni si è impegnata veramente in modo esemplare.
Ma da qualche mese, purtroppo le cose sono cambiate la Sig.ra Bordoni ha pensato di lasciare la presidenza del CdQ all’Ing. Andrea Schiavone, e con il cambio di presidenza, non esistono più le lotte, ma solo contestazioni e critiche continue a quelle poche migliorie che il quartiere vorrebbe.
Come l’autobus di linea 070 progetto slittato di un anno, in quanto in varie riunioni il CdQ imponeva un tragitto assurdo, sconvolgendo così la viabilità di tutto il quartiere.
Nello stesso modo si bloccava un progetto di isola ecologica in Via Rifiano, ritengo personalmente
che ci siamo lasciati scappare, una altra cosa importante per il nostro quartiere. Per ultima la polemica assurda e scriteriata, contro l’illuminazione e l’asfaltatura di via Salorno, in quanto strada fuori perimetrazione, e qui l’ Ing. Schiavone dimostra in maniera palese, di non conoscere molto bene l’Infernetto, in quanto per un terzo di esso, il nostro quartiere si trova fuori perimetrazione.
Dopo i 3 condoni edilizi, chi ha edificato in queste zone ha gli stessi identici diritti di degli abitanti delle zone “o”, Soprattutto il diritto di portare i propri figli a scuola non passando per discariche abusive. Quindi caro ingegnere, prenda esempio dal suo predecessore PIU’ FATTI E MENO PAROLE.

Pierfrancesco Marchesi

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.