"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 4 novembre 2007

MAL DI COLOMBO

Nel mese scorso gli abitanti dei quartieri del XIII Municipio limitrofi alla Cristoforo Colombo, hanno accusato un vertiginoso aumento del traffico sull'arteria in direzione Roma. Molte sono state le lettere giunte alla redazione de "Il Messaggero", nel Blog ne sono state riportate solo alcune, che mettono in evidenza il problema e la stanchezza ed il malumore dei cittadini automobilisti, o semplicemente pendolari, tra il nostro municipio e la Capitale.

Noi dell'Associazione, automobilisti pendolari con Roma, abbiamo fatto qualche intervista fra i residenti e, con sorpresa, abbiamo potuto prendere atto di una notizia, che, se fosse vera, a nostro avviso non è stata molto (se non per nulla) diffusa.

Il mancato presidio di alcuni incroci della Colombo con le vie dei quartieri, sarebbe stato dovuto ad uno sciopero dei VV.UU. per problemi amministrativi interni legati alla collocazione del personale ed all'approvvigionamento di divise e del materiale in uso dai nuovi vigili assunti. Se così fosse, perchè non ne è stata data debita comunicazione? Salvaguardando il diritto di sciopero, è possibile l'interruzione di un pubblico servizio di forte utilità come quello del controllo e la direzione del traffico veicolare? Tutti i lavoratori hanno diritto allo sciopero, ci mancherebbe, ma le forze dell'ordine e la polizia municipale non dovrebbero comunque garantire un minimo di presidio? Quando a scioperare sono stati gli agenti della Polizia di Stato, non hanno lasciato le città in preda alla delinquenza!

Forse sarebbe stato auspicabile un sciopero che comunque avesse garantito un minimo di presidio quantomeno durante le ore più critiche. Oppure sarebbe stato meglio comunicare l'intenzione di sciopero, in modo che i lavoratori e le famiglie residenti del XIII si potessero organizzare per poter arrivare sul posto di lavoro, a scuola, e ai diversi appuntamenti, senza incorrere in spiacevoli conseguenze dovute ai ritardi.

Senza contare che se le vie di collegamento da e per Roma fossero adeguate alla mole di traffico, non ci sarebbe bisogno di un presidio fisso, e i VV.UU. potrebbero tornare a svolgere le altre attività di ordine cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.