"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 3 novembre 2007

Il problema viabilità

Tratto da "ilmessaggero.it"

Gentile Sig Sindaco, le scrivo in merito al problema della viabilità che affligge la periferia di Roma nella zona Infernetto, Axa, Palocco, Acilia, Malafede. Tutte zone che affluiscono in un fiume di macchine sulla Cristoforo Colombo dove confluisce anche tutto il traffico di Ostia (la seconda città più grande del Lazio dopo Roma). La situazione è diventata insostenibile nuocendo gravemente sulle condizioni di vita sociale e professionale delle persone. In queste zone di periferia la speculazione edilizia ha portato alla continua costruzione di abitazioni senza pensare ai servizi sociali.

Zone giovani dove però le scuole sono carenti e dove sarebbe un'utopia avere un ospedale, una biblioteca, un'università. Un'utopia avere questi servizi basilari in una città come Roma che vanta di essere così moderna e invece non è neanche paragonabile alle vere città moderne europee e del resto del mondo.

Se facciamo le pecore come al solito e lasciamo perdere questi servizi sociali inesistenti, non possiamo più passare sopra al problema viabilità perché è qualcosa che ci sta paralizzando. Per risolverlo veramente ci vorrebbe l'ampliamento della Cristoforo Colombo e lavori di viabilità che grazie alla burocrazia, la lentezza e le speculazioni della nostra politica, rientrano a far parte della fantascienza. Ritornando quindi con i piedi per terra, chiedo almeno che il semaforo della via di Acilia venga presidiato da una pattuglia fissa dei vigili nelle ore calde del traffico e questo vuol dire specialmente quando piove. Un cordiale saluto

Tiziana Capovilla

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.