"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 15 novembre 2007

PRIGIONIERI DEL TRAFFICO

A seguito di numerose segnalazioni pervenute all'Associazione da parte di molti automobilisti, questa volta parliamo dell'innesto dell'autostrada Roma-Fiumicino all'altezza di viale Castello della Magliana e viale Parco de' Medici (clicca sull'immagine accanto per ingrandirla). Questo innesto, se durante il periodo estivo è spesso sgombro da traffico, durante i restanti periodi dell'anno, risulta essere spesso intasato.

Venendo dall'autostrada, in ambo le direzioni, la coda dei veicoli inizia molti metri prima del bivio. Per esempio, venendo dall'EUR si comincia ad essere in fila all'altezza del bivio per via I. Newton, mentre, nel lato opposto, la fila inizia dal bivio per il GRA.

Le foto riportate descrivono come si presenta la rampa di accesso al quartiere/centro residenziale "Parco de' Medici" provendo dall'EUR. Stiamo cercando di inserirci su viale Castello della Magliana per poi provare a percorrere viale Parco de' Medici in direzione degli uffici e delle strutture alberghiere ivi presenti.

Questa è la seguenza fotografica che immortala l'eccezionale densità di traffico veicolare incontrata durante il nostro tragitto.

La rotatoria.


Ancora la rotatoria.





Sempre la rotatoria, ma con riferimento ai veicoli che ancora devono scendere dalla rampa di innesto (vedi in fondo).

L'ingresso nello strettissimo sottopassaggio, poi, crea un effetto imbuto e rallenta notevolmente il corretto flusso veicolare.



Dettaglio del sottopassaggio (da notare che accanto al camion c'è lo spazio solo per un motoveicolo).





Altro dettaglio del sottopassaggio (passato il camion lo spazio è appena sufficiente per due utilitarie).



Insomma, solo per poter fare la rotatoria e poter accedere su viale Parco de' Medici (circa 500 mt. di strada), ci sono voluti 15 minuti. Senza contare il tempo perso in fila sull'autostrada per poter arrivare alla rampa di accesso a viale Castello della Magliana.

Ricordiamo a tutti che il quartiere in questione è sede di molte aziende ed uffici, quindi meta di molti lavoratori che provengono da diverse località della provincia di Roma e del Lazio, che tramite l'autostrada e le vie del quartiere, si recano sul posto di lavoro.

Poiché non crediamo che il traffico diminuirà con il tempo, ma, anzi, andrà sempre più aumentando, non sarà il caso di adeguare i sottopassaggi più frequentati alla nuova mole di traffico, magari rendoli simili ad altri sottopassaggi presenti nella Capitale, come, ad esempio, il sottopassaggio tra via Valco di San Paolo e via Silvio D'Amico, in quel del quartiere San Paolo, realizzato già da molto tempo?

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.