"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 2 novembre 2007

Lo Sportello Over40-ATDAL riprende l'attività

COMUNICATO STAMPA

RIAPRE LO SPORTELLO OVER 40 – ATDAL DEL MUNICIPIO ROMA XVII

Fornire agli ultra-quarantenni in cerca di occupazione o che vivono una situazione lavorativa critica, la possibilità di superare tali difficoltà attraverso un percorso personalizzato, ideato da chi ha vissuto la stessa esperienza.

Questa è la filosofia che ispira lo sportello Over 40 - Atdal, tra le prime iniziative avviate in Italia sul problema specifico della disoccupazione in età matura, che, ormai al terzo anno di attività, riapre i battenti, dopo alcuni mesi di pausa, nei nuovi locali ristrutturati del XVII Municipio in via Circonvallazione Trionfale n. 19; lo sportello che sarà operativo, a partire dal 6 Novembre, ogni martedì (esclusi i festivi) dalle ore 16,00 alle 18,00.

Lo sportello, che non vuole essere un agenzia di collocamento o di intermediazione, e che si avvale dell’opera degli esperti di ATDAL – Over 40 (Associazione Tutela Diritti Acquisiti dei Lavoratori), intende dare ascolto, conforto e suggerimenti pratici a quelle lavoratrici e a quei lavoratori, al di sopra dei 40 anni, alle prese con problemi quali la disoccupazione, il mobbing, le ristrutturazioni aziendali, spesso considerati, a torto, “troppo giovani” per la pensione e “troppo vecchi” per lavorare e prevede servizi che vanno dall’ascolto al sostegno psicologico, all’orientamento professionale, al supporto nella redazione di curriculum vitae, domande di lavoro, progetti imprenditoriali ecc.

Tra le novità c’è ora il fatto che la rete di servizi si è ampliata anche attraverso accordi bilaterali stretti tra ATDAL – Over 40 ed interlocutori pubblici e privati (società di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni che lavorano nel sociale), nell’ottica di costituire una rete solidaristica volta ad alleviare il disagio sociale, favorire l’occupazione e la formazione dei lavoratori maturi.

Nei precedenti anni di attività sono stati oltre trecento gli utenti dello sportello del Municipio presieduto da Antonella De Giusti, che a seguito del grande interesse riscontrato dall’iniziativa, ha voluto stipulare con ATDAL Over 40 un accordo che prevede tra l’altro l’animazione territoriale con coinvolgimento di operatori della pubblica amministrazione, delle parti sociali e datoriali, la promozione di incontri e dibattiti sull’argomento, l’individuazione di fabbisogni e di opportunità formative per i lavorativi e la partecipazione ad iniziative e progetti specifici.

Nella Provincia di Roma, secondo i dati del 2006 forniti dai Centri Per l’Impiego, i lavoratori disoccupati di età compresa tra i 45 ed i 60 anni, ammontano a 71.176 unità, ossia il 18,62% del totale. Notevole è il fenomeno della disoccupazione femminile (che rappresenta il 64% dei disoccupati contro il 36% da uomini).

Per quanto riguarda la loro scolarità il 56% ha frequentato la scuola dell’obbligo, il 25% possiede una licenza di scuola media e solamente il 4% dichiara di possedere una laurea o specializzazione post-laurea. Da qui la necessità di servizi specifici per tali lavoratori

ATDL – Roma 31/10/2007

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.