"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 13 novembre 2007

L'isola dei Famosi e del Mobbing

Tratto dal numero di novembre del mensile di "BUONGIORNO ROMA"

Scritto da Edoardo Foti

Infatti, si scrive Famosi, ma si legge Mobbing. Sono sicuro che quasi tutti abbiano avuto il modo di fare zapping alla televisione e incrociare, per qualche minuto, il reality dei reality l'Isola dei Famosi. Niente di male, per carità, per chi lo segue appassionatamente. A mio modesto parere si tratta del manuale delle giovani marmotte di come si fa il Mobbing. Qualcuno dirà: ma di che cavolo si tratta? Del mobbing se ne è parlato molto, ma se a qualcuno è sfuggito il fenomeno eccomi con il vocabolario in mano. Mobbing: comportamento vessatorio esercitato tramite violenze psicologiche all'interno di un gruppo verso un individuo che si vuole isolare, emarginare e allontanare. Dove si può osservare e studiare? In qualunque tipo di ufficio, pubblico e privato, in un gruppo di conoscenti (tra gli amici veri mai). Insomma, dove pascola l'essere umano. Ora si può anche studiare osservando l'Isola dei Famosi. Volgarmente si può anche dire "fare le scarpe". Talvolta si esercita in un modo subdolo: adulazione e sorriso a tutta dentiera sopra il tavolo, calcio negli stinchi sotto il tavolo. Lo esercita anche quel capo ufficio che viene messo in ombra dal suo collaboratore preparato, intelligente, efficiente, assunto senza raccomandazioni. Il capo ufficio cercherà in tutti i modi di levarselo dai maroni. Particolare interessante è il mobbing esercitato dalle colleghe che, vogliose di mettere una concorrente in cattiva luce e toglierla di mezzo per eventuali promozioni future, la denunciano per avere avuto il coraggio di essere in attesa di un bebè. La cosa diventa astiosa al cubo nel momento in cui la collega, che intanto ha avuto il suo bel bebè, chiede altri due mesi di aspettativa. Alla faccia della solidarietà. Detto tra noi, quella giovane madre, visto come vanno le nascite in questo paese, si meriterebbe un monumento, altro che mobbing. Purtroppo succede. Tornando all'Isola dei Famosi (si fa per dire) assistiamo, visti gli ascolti, al plauso per coloro che riescono meglio nell'impresa di attuare strategie vincenti di mobbing allo scopo di agguantare la vittoria finale con tanto di premio in denaro e centinaia di comparsate in televisione (non ci viene risparmiato niente). Per aumentare gli ascolti, probabilmente, nei prossimi anni sarà possibile vedere scorrere il sangue. Davvero istruttivo, non c'è che dire.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.