"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 23 novembre 2007

Dibattito in tv sulla periferia nel XII e XIII municipio

Fonte "Abitare a Roma"


Su Tv Gold tanti i temi in 'ballo' ma l'assenza di Orneli ha impoverito la trasmissione

di Andrea Maria Arrigo


Il 21 novembre, alle ore 22.45 su Tv Gold, è andata in onda la trasmissione “ROMA LIVE” dove solitamente si dibatte di problemi che riguardano Roma, con, nello specifico, particolare attenzione ai Municipi XII e XIII.

Sono intervenuti, su invito della redazione, alcuni esponenti dei CdQ di entrambi i Municipi ed alcuni esponenti del mondo della politica, locale (il presidente del Consiglio Municipale del XII) e comunale (il consigliere Davide Bordoni, Vice Presidente della VIII Commissione Consiliare Permanente Dipartimento VIII - Commercio e Artigianato, oltre ad essere membro della Commissione Bilancio e della Commissione Sicurezza presso il Comune di Roma). A dire la verità, in studio era prevista anche la presenza del Presidente del XIII Municipio, Paolo Orneli e di alcuni esponenti del suo staff, i quali adducendo scuse di varia natura hanno disertato il dibattito.

Gli argomenti trattati sono stati molteplici, come molteplici sono le “emergenze” all’interno dei quartieri del XII e del XIII Municipio: dalla viabilità alla cementificazione, dalla mobilità sostenibile al potenziamento della ferrovia Roma – Lido, dalla creazione di una rete viaria alternativa alle uniche vie di collegamento con il centro, la Cristoforo Colombo e l’Ostiense/via del mare, alle cinque “Leggi 167” previste all’Infernetto, dalla creazione di nuovi centri commerciali all’acquisizione delle strade, peraltro piene di buche, ora private ma adibite a pubblico passaggio, dei vari quartieri dei Municipi.

Nonostante la buona volontà del conduttore del programma, vuoi per carenza di tempo (nonostante si siano toccati diversi argomenti, purtroppo non si è potuto parlare di tutto), vuoi per la mancanza degli interlocutori giusti (il presidente Orneli, ad esempio, avrebbe potuto fornire qualche risposta importante), di fatto non si è giunti a nulla.

L’unica risposta di una certa importanza è venuta dal consigliere del comune di Roma, Bordoni, che ha fatto presente che, al momento, non esistono stanziamenti previsti per il “problema via Cristoforo Colombo”.

Come ormai tutti sappiamo, la via Cristoforo Colombo, nel tratto che dal mare porta al centro della Città, è, oramai pressoché al collasso. La mattina si può restare per ore imbottigliati in attesa di percorrere pochi chilometri. Poiché essa rappresenta l’unica via di collegamento per alcuni quartieri (es. Infernetto) con il centro di Roma, nel dibattito di ieri si è pensato di proporre varie soluzioni, che, per le loro peculiarità, non solo potrebbero risolvere il problema mobilità, inteso come raggiungimento in tempi brevi del posto di lavoro, ma anche il problema del traffico, inteso come spostamento di masse di auto. Una di queste soluzioni è stata la proposta di creare, lungo la Colombo, una ferrovia leggera. Il progetto esiste da anni e il consigliere Bordoni l’aveva anche proposta al consiglio comunale quando era presidente del XIII Municipio, ma allora fu bocciata.

Un altro argomento trattato è stato quello delle buche, una grave emergenza in molti quartieri periferici della Capitale. Il problema delle buche, anzi, per meglio dire voragini, si presenta quasi ovunque, non solo in periferia, ma, poiché in periferia molte delle strade non sono ancora state acquisite dal Comune, questo problema si accentua, in quanto se non sono di proprietà comunale, tali strade non possono neanche essere manutenute dal comune e la situazione si aggrava di giorno in giorno. Ovviamente, poi, a farne le spese sono gli automobilisti e, in modo ben più grave, i motociclisti. Quante notizie si sentono riguardanti centauri che sono morti cadendo a causa delle buche del manto stradale? Ovviamente, anche in questo caso non c’è stata risposta.

Si è parlato anche della cementificazione che quartieri ricchi di verde stanno subendo in maniera selvaggia in questi ultimi anni, ma, per esempio, non si è parlato della mancanza, in quartieri come l’Infernetto, ritenuti grandi quanto un comune di media grandezza (circa 30.000 abitanti), di servizi essenziali come le scuole (all’interno del quartiere ne esiste solo una purtroppo vicina al collasso), di un pronto soccorso, della caserma dei carabinieri o, comunque un posto di polizia, ecc.

A nostro avviso è bene parlare delle varie problematiche che affliggono le periferie in generale e il XIII Municipio in particolare, ma occorrerebbe riuscire ad avere gli interlocutori giusti, che, su sollecitazione dei cittadini, diano risposte. Perché è facile sollevare i problemi, il difficile è risolverli.

Altri argomenti sulla viabilità del XIII Municipio, sono reperibili su www.infernetto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.