"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 26 luglio 2008

Castelfusano ancora sotto le fiamme

Tratto da "AGR on line"

La pineta secolare sarà solo un ricordo?

CONTENUTO VIDEO

Un vasto incendio è divampato in mattinata nella Pineta di Castel Fusano, il grande polmone verde sulla strada verso Ostia.

Le fiamme si sono sviluppate nella parte interna della pineta, nella zona nord ovest, tra la via Cristoforo Colombo e il Canale dei Pescatori, una porzione di parco gia' devastata nel 2000 da un incendio di grandi proporzioni.

Alcuni residenti sostengono che dall'avvistamento delle prime fiamme attorno alle ore 11 ne sono passate quasi tre dall'arrivo dei Canadair, risultati decisivi per circoscrivere le fiamme. ''Abbiamo subito chiamato quando abbiamo visto le fiamme – ha detto un residente - ma questa à una zona abbandonata, non monitorata. Il primo Canadair è arrivato verso le 13:50 quando ormai il fronte del fuoco si era allargato''.

In fiamme alberi di alto fusto e anche piante che erano state messe a dimora per ripopolare la pineta dopo l'incendio del 2000.

I vigili del fuoco, intervenuti con l'elicottero e quattro mezzi, hanno cercato di contenere l'incendio che ha interessato oltre 40 ettari di vegetazione.

''La situazione è sotto controllo grazie all'intervento di uomini da terra e dall'alto. Lo ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Guido Parisi, che ha coordinando gli interventi di spegnimento dell'incendio nella pineta di Castelfusano i Canadair e gli elicotteri, tra cui un Ch 47 dell'esercito, hanno prelevato acqua dal mare e da una piscina-serbatoio del Comune di Roma.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno Giunto sul luogo dell'incendio, accompagnato dall'assessore capitolino al commercio con delega al litorale Davide Bordoni ha dichiarato che ''Chiederemo l'intervento dell'Esercito per controllare la zona della pineta di Castelfusano perche' c'e' un numero crescente di incendi'' e, ''Verificheremo se ha funzionato il meccanismo di allerta.

''In ogni caso - ha spiegato il sindaco - in base alla mia esperienza da ministro dell'Agricoltura, quando accadono queste cose ci sono di mezzo interessi di bassissimo profilo''.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.