"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 26 luglio 2008

INCENDIO NELLA PINETA DI CASTELFUSANO A OSTIA

Tratto da "ANSA.it"

ROMA - Un vasto incendio è divampato in mattinata nella Pineta di Castelfusano, il grande polmone verde sulla strada verso Ostia, il litorale romano. Le fiamme si sono sviluppate nella parte interna della pineta, nella zona nord ovest, tra la via Cristoforo Colombo e il Canale dei Pescatori, una porzione di parco già devastata nel 2000 da un incendio di grandi proporzioni. I vigili del fuoco, intervenuti con l'elicottero e quattro mezzi, stanno cercano di contenere l'incendio che per ora sta interessando circa 400 metri quadri di vegetazione. In fiamme alberi di alto fusto e anche piante che erano state messe a dimora per ripopolare la pineta dopo l'incendio del 2000. Il vento caldo e l'incendio di alcune chiome di alberi di alto fusto rischiano di propagare ulteriori focolai. Per controllare la situazione si è levato in volo anche un elicottero della Guardia Forestale. Il fumo ha creato disagi ad alcuni turisti che si trovavano in un campeggio nel parco.

TRE ROGHI IN SEQUENZA, UNO E' DOLOSO - Agenti del corpo forestale dello stato hanno trovato un innesco artigianale che avrebbe provocato il primo dei tre focolai di incendio che stanno devastano una parte della Pineta di Castelfusano. Nell'innesco sono state trovate tracce di liquido infiammabile. Il primo focolaio, scoppiato attorno alle 9:30, è stato subito circoscritto dagli agenti del Copro Forestale. Successivamente, verso le 11:30, è divampato un altro incendio sul versante che costeggia via di Villa di Plinio. Infine alle 12:30 un altro rogo è scoppiato in località Piscinotta, vicino agli scavi archeologici della Villa di Plinio. Questi ultimi due incendi si sono propagati velocemente a causa del vento. Presumibilmente anche questi altri due roghi avrebbero un' origine dolosa anche se non sono stati trovati inneschi. Indagini sono in corso da parte degli agenti del corpo forestale coordinati dal pm Gianfranco Amendola della Procura di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.