"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 22 luglio 2008

con Paola Scacciavillani ...

II^ Edizione 2008 del Premio Leggio del Mare

" I Luoghi Letterari e Storici del XIII Municipio

di Paola Scacciavillani


Martedì 24 giugno, nella elegante cornice dello stabilimento balneare "Venezia", con l' infuocata scenografia di uno spettacolare tramonto sul mare, magistralmente allestita da Madre Natura, si è svolta la premiazione della Seconda Edizione del Premio Letterario istituito dall'Associazione Culturale "Leggio del Mare" con il patrocinio del Comune di Roma XIII Municipio.

I vincitori sono stati premiati dal Presidente del XIII Municipio dr. Giacomo Vizzani, che esprimendo il proprio compiacimento per la qualità degli elaborati presentati ha augurato lunga vita alla manifestazione. Presenti anche il consigliere comunale Alessandro Onorato, la presidente del distretto scolastico Ornella Bergamini, il presidente del Premio Roma Aldo Milesi, la presidente del circolo Viani: Elena Majoli e molti altri illustri ospiti. La manifestazione a bordo piscina è iniziata con un brano canoro cantato dal duo Ilaria Silvestrini e Gregorio Santoro che durante il corso della serata hanno allietato il pubblico con brani musicali famosi. Il circolo artistico culturale Lorenzo Viani ha partecipato alla manifestazione con una mostra di pitture ispirate ai luoghi storici e letterari di Ostia.

Il quadro magistralmente eseguito da Paola Guia Muccioli è stato scelto per la copertina del volume della manifestazione, a tale proposito il presidente del Leggio dei Mare prof.Anna Maria Vanalesti e il presidente della Commissione del premio prof. Francesco Facciolo hanno voluto così motivare la scelta: “Pittrice ricca di armonia e di colore, di amore della luce e ricerca dell’ombra, di marine quiete con un che di soffuso, di pastello, suggeriscono un qualcosa di enigmatico e misterioso. Con la sua opera, che potremmo definire, “Il colore della cultura” ha dato luce, senso di attesa, percezione musicale, sentimento lirico, alla prima di copertina del volume “Luoghi letterari e storici del XIII Municipio” Premio Leggio del mare – II edizione”

Premi assegnati:

per la Sezione Poesia: studentessa CHIARA DI NICOLA del Liceo Classico Anco Marzio

per la Sezione Narrativa: studentessa ISABELLA LEONE del Liceo Scientifico Enriquez

per la Sezione Teatro hanno vinto il premio cinque giovani universitari: FABIO GIORGINI, GIULIA e FRANCESCA BOTTARO, FRANCESCA CRICCO e SARA BIONDINI coordinatrice del gruppo.

A ciascun vincitore è stato consegnato un premio di Euro 500, pergamene e targhe per tutti i partecipanti che seppur non premiati hanno partecipato al concorso con elaborati di ottimo livello.

La Commissione Giudicatrice è stata presieduta dal Prof. Francesco Facciolo e composta da eminenti uomini di cultura:

per la Sezione Poesia: Donato Di Stasi, Gabriella Gadeleta, Elio Pecora

per la Sezione Narrativa: Giuseppe Di Siena, Carmen Rebulla

per la Sezione Teatro: regista Pietro Longhi, Anna Maria Vanalesti


Chiediamo alla prof. Anna Maria Vanalesti, presidente del "Leggio del Mare":

siamo alla seconda edizione del premio che già lo scorso anno ha visto una grande partecipazione di studenti con elaborati di ottima qualità, ma quest’anno c’è una novità!
Quest’anno il premio, alle tre sezioni giovanili: poesia, narrativa e teatro, ha aggiunto una sezione per adulti. Abbiamo scelto, ancora una volta, come destinatari principali i giovani che vivono in questo municipio e che forse non ne conoscono bene i molteplici aspetti, perché si potessero appassionare ad una ricerca della storicità e dell’arte dei luoghi ostiensi e limitrofi e si sentissero stimolai a creare con la propria scrittura un cerchio di nuovo fascino intorno a questa zona, ma al tempo stesso abbiamo esteso agli adulti la partecipazione, perché nello scorso anno ne abbiamo raccolto una viva richiesta.

Lo scopo che si prefigge l’Associazione “Il leggio del mare” ?

Come associazione culturale prevalentemente letteraria e artistica si pone lo scopo di dare alla cittadinanza delle occasioni di lettura e di incontro con i migliori talenti della scrittura letteraria

Chiediamo al Presidente della Giuria, Prof. Francesco Facciolo: i temi affrontati anche in questa seconda edizione risultano estremamente interessanti e riguardano il solo il territorio ed i suoi siti e presidi culturali

sì, non soltanto, ma anche le sue trasformazioni, le vicende storiche, il divenire delle sue genti e le stratificazioni etniche. Anche se il cammino per una conoscenza approfondita è sempre molto lungo, grazie alla ricerca archeologica, agli studi mai smessi da eminenti ricercatori, alla vasta bibliografia di valenti scrittori, è stato possibile identificare i caratteri peculiari degli insediamenti nuovi e antichi per cui possiamo affermare che Ostia ed il suo entroterra vive, in poche parole, della sua cultura.

La prof. Anna Maria Vanalesti e il prof.Francesco Facciolo colgono l’occasione offerta da Zeus per esprimere un doveroso ringraziamento alla Banca del Credito Cooperativo che lo ha reso possibile sponsorizzando e credendo, fin dall'inizio, alla validità della proposta di questo premio, e un riconoscimento al Comune di Roma, Municipio XIII, che ha voluto sostenere, con il suo patrocinio, questa bella iniziativa.

Un ringraziamento molto speciale a Ruggero Barbadoro, titolare dello stabilimento balneare Venezia che ogni anno, il mercoledì alle ore 18 da ottobre a maggio, ospita la prestigiosa associazione Il Leggio del Mare mettendo a disposizione un’accogliente sala all’interno degli eleganti locali, offrendo un’occasione di incontro e di lettura al territorio ospitando scrittori, poeti, giornalisti, artisti e attori e trasformando il Venezia in un “Caffè letterario”

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.