"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 1 luglio 2008

con Paola Scacciavillani...

sul Monte Amiata: boschi, arte e merenda in Agri...formaggio
domenica 6 luglio

Con A.C.A.N.T.Overland per una domenica da trascorrere
in luoghi dove si respira aria pulita, un ricongiungimento con la natura in compagnia del gruppo dei pittori de "La Fenice di Grosseto" che si esibiranno in una mostra estemporanea di pittura dal vero, con aspetti naturalistici, nella incontaminata natura che circonda Seggiano, alle pendici del Monte Amiata. Passeggiate nei boschi per individuare essenze arboree e piante officinali spontanee e alla scoperta delle orchidee, con il prezioso aiuto di guide ambientali. Privilegeremo l'andamento lento e il camminare guardando attentanente la natura. Il paese offre caratteristiche uniche per gli aspetti architettonici e mistici, interessantissimi ritrovamenti in pittura, cappelle con affreschi ben conservati risalenti al periodo che vide Seggiano come posto di frontiera tra le signorie senesi dei granducati in Toscana. Alle ore 13 circa "merenda in azienda", prestando una particolare attenzione agli abbinamenti vino/cibo. con degustazione dei formaggi di capra e di pecora freschissimi e stagionati ottenuti dalla mungitura (due volte al giorno) di animali che vanno al pascolo e quindi producono latte con sapori dimenticati. Faremo del "cacioturismo" in azienda quindi se volete imparare a fare i formaggi, a mungere, ad assaggiare l'olio con cognizioni tecniche...questa è l'occasione che aspettavate! Seggiano ha la DOP di cultivar Olivastra Seggianese, conosciuto come l'olio migliore nel mondo, e poi le uova, il pane fatto in casa con farine diverse, le marmellate e il miele, il vino locale DOC e sicuramente non verremo via senza un ricordo tangibile dell'azienda! Per chi lo desideri pomeriggio a cavallo, musica di strada con musica dal vivo del "duo di Siena", e spettacoli nelle vie. Saranno presenti alla manifestazione personalità del mondo dell'arte, della cultura, ma noi saremo gli "ospiti d'onore" dell'Azienda di Bianca...provare per credere!
Partenza, in pullman:
alle ore 6.15 dal Metro Drive In
alle ore 6.30 dalla fermata della metropolitana EUR Fermi.
Partenza da Seggiano per il ritorno a Roma alle ore 18 circa
Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, guide, colazione e pranzo (lì lo chiamano merenda!) in Azienda, Euro 40
Prenotazioni e informazioni telefonando al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.