"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 10 luglio 2008

MUNICIPIO XIII, VIABILITA': RIAPERTE VIA DEI ROMAGNOLI E VIA OSTIENSE

A partire dalle ore 14,00 è tornata alla normalità la viabilità su due delle principali arterie che collegano il centro al litorale: via dei Romagnoli e via Ostiense.

Per quanto riguarda via dei Romagnoli è infatti terminata l'ultima fase costruttiva del cantiere per la costruzione del nuovo ponticello ad Ostia Antica, all'altezza dell'incrocio con via del Collettore Primario. L'intervento, predisposto dal Municipio Roma XIII e realizzato dall'Ufficio Ponti del X Dipartimento del Comune di Roma, ha consentito l'allargamento della sede stradale, fino ad oggi caratterizzata da un restringimento che causava rallentamenti e pericoli per la circolazione stradale, di due metri, fino a garantire circa 4 metri per ciascuna carreggiata in ogni senso di marcia.

"La programmazione di questo intervento – ha spiegato l'assessore municipale alle Oper Pubbliche Amerigo Olive – risale a circa quattro anni fa, quando presiedevo la commissione municipale Lavori Pubblici. E'con particolare soddisfazione, pertanto, che partecipo oggi all'inaugurazione dell'opera finita, che eleva gli standard di sicurezza per il transito di autoveicoli e mezzi pesanti su via dei Romagnoli".

Ripristinati anche i percorsi originali dei mezzi pubblici, per tutta la durata deviati lungo il percorso alternativo che comprendeva il passaggio lungo via della Macchiarella, via del Collettore Secondario e via del Collettore Primario.

Avviata a soluzione anche il cantiere per il ripristino del tratto della via Ostiense dissestato all'altezza del chilometro 16,950 , in prossimità del civico 1691. In attesa degli esiti del monitoraggio tecnico avviato per misurare l'entità del danno e calibrare l'intervento di ripristino più adeguato, questa mattina sono stati disposti dei new jersey in cemento armato per delimitare l'area off limits e per realizzare un corridoio protetto per consentire il passaggio dei pedoni.

"La soluzione adottata dai tecnici – ha spiegato il presidente della commissione municipale Lavori Pubblici Pierfrancesco Marchesi – ha consentito la riapertura nei due sensi di marcia dell'arteria, mentre gli ulteriori lavori verranno svolti senza creare ulteriori intralci alla circolazione".

L'intervento dei tecnici della Romeo Gestioni, concessionario della manutenzione e sorveglianza stradale del patrimonio stradale relativo alla "Grande Viabilità", prevede: la messa in opera di un sistema di contenimento della scarpata soprastante, la posa di un nuovo sottofondo stradale; la realizzazione del sistema di smaltimento delle acque reflue; la posa del manto stradale e del marciapiede e la sostituzione del guard-rail con l'aggiunta del parapedonale lungo il marciapiede.

Nel frattempo, prosegue il piano anti radici lungo la Cristoforo Colombo. Le macchine fresatrici e gli operai sono infatti al lavoro nel tratto compreso tra via Pindaro e via Canale della Lingua, in direzione Ostia. Il cantiere interessa sia la complanare in direzione Ostia sia le corsie centrali. Anche in questo caso per l'esecuzione dei lavori i disagi per gli automobilisti saranno ridotti al minimo con le auto che potranno comunque percorrere le arterie a scartamento ridotto, con una corsia sempre aperta al transito.

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.