"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 2 luglio 2008

PIAZZA ANCO MARZIO: AGGIUDICATO L'APPALTO PER LA PEDONALIZZAZIONE, CANTIERE AL VIA A SETTEMBRE

Completato l'iter per l'aggiudicazione delle opere per la pedonalizzazione di piazza Anco Marzio e delle strade limitrofe. Un piano finanziato dal Comune di Roma per 1,8 milioni di euro destinato a rivoluzionare l'assetto urbanistico del centro storico di Ostia.



"Il VII Dipartimento – ha spiegato l'assessore municipale alle Opere Pubbliche e Mobilità Amerigo Olive – ci ha comunicato questa mattina la conclusione delle procedure di gara e l'avvenuta aggiudicazione. A questo punto potremmo avviare le opere già a partire dalla prossima settimana, ma secondo le indicazioni dei tecnici comunali il cantiere potrebbe aprire non prima della fine della stagione balneare, a settembre. Impiegheremo queste settimane – ha aggiunto l'assessore Olive – per impegnare il ribasso d'asta per realizzare l'ampliamento del parcheggio di fronte al luna park, tra via Armuzzi e corso Regina Maria Pia".



Il progetto di pedonalizzazione interessa un'area complessiva di 11.779 metri quadri, e riguarda la riqualificazione di piazza Anco Marzio (6.595 mq), via Coilio (1.795 mq), via dei Misenati (2.892 mq) via della Stazione Vecchia fino all'incrocio con via Santa Monica (497 mq). Il progetto prevede, per la riqualificazione, i seguenti interventi: rialzare allo stesso livello dei marciapiedi la quota del manto stradale attraverso la demolizione e la ricostruzione di una pavimentazione in cubetti di selce di tipo tradizionale; nuova pavimentazione in monostrato vulcanico a ridosso degli edifici; pavimentazione in colore diverso per la delimitazione dei giardini; spostamento dell'edicola in via Coilio verso via della Marina; sistemazione delle fontanelle esistenti; nuove panchine, sistemazione dell'impianto di illuminazione; realizzazione del nuovo impianto di smaltimento delle acque piovane.



"Ad onor del vero – ha spiegato il presidente del Municipio Giacomo Vizzani – occorre ricordare che abbiamo ereditato questo progetto dalla precedente amministrazione, adottando delle significative modifiche che interessano in particolare misura l'individuazioni dei posteggi alternativi a servizio dell'intera area pedonale. Proprio grazie alle modifiche richieste ai nostri tecnici municipali siamo infatti in grado di ricavare ulteriori circa 100 posti auto in più rispetto al precedente progetto, che verranno ricavati dalla realizzazioni di soste a spina con interventi sui cigli stradali in via Cardinal Ginnasi e in via Paolo Orlando.



Secondo le stime tecniche iniziali redatte dalla Polizia Municipale del XIII Gruppo i posti auto sottratti dall'isola pedonale sono circa 180, mentre sono 303 i nuovi posti auto ricavati nelle aree limitrofe grazie alla riorganizzazione della sosta in via Vannutelli, via Armuzzi, via della Pineta, via Pietro Rosa, via Giuliano da Sangallo



Nei primi anni '20 l'area era denominata Gran Piazzale Popolare e, negli anni '30 rappresentava il centro cittadino del primo nucleo abitativo. La localizzazione era mirata all'utilizzo dei clienti giornalieri che numerosi accorrevano al litorale per godersi lo spettacolo del mare. Oggi la piazza è caratterizzata in particolare dalla presenza del Palazzo del Pappagallo dell'architetto Mario Marchi, del Villino Rossini dell'architetto Castelli, dai giardini e da diverse attività commerciali storiche.



"La riqualificazione del nucleo storico di Ostia – ha spiegato il presidente capogruppo del PdL in XIII Municipio Salvatore Colloca – rappresenta il primo tassello di un progetto assai più ampio che prevede la realizzazione di un piano integrato per la sosta, il miglioramento della qualità urbana e del decoro urbano. Siamo impegnanti a creare le condizioni migliori per mettere a disposizione della città un nuovo spazio di incontro e di socializzazione e per sostenere un nuovo modello di sviluppo della prima, storica area commerciale di Ostia".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.