"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 11 luglio 2008

“Tanabata, la magica sera del sette”

COMUNICATO STAMPA

“Tanabata, la magica sera del sette”
12 LUGLIO 2008 ore 19
P.V.Q. Parchi della Colombo, Via Cristoforo Colombo 1897 - Infernetto (XIII Municipio)



Le Associazioni Culturali Move e Ajisai, in collaborazione con il Punto Verde Qualità ‘Parchi della Colombo’, presentano la prima edizione di “Tanabata, la magica sera del sette”, manifestazione culturale dedicata alla popolare festività giapponese in cui tutti scrivono i propri desideri ed i propri sogni, nella speranza che questi si avverino.
Lo scopo di questa iniziativa, che ha il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura, la Fondazione Italia-Giappone, l’Ambasciata del Giappone, il Comune di Roma X Dipartimento ed il XIII Municipio, è
la valorizzazione del territorio e l’integrazione culturale di coloro che abitano nella tredicesima circoscrizione, Municipio dove risiede una grande comunità giapponese.
Una Mostra di fotografica sul Giappone, composizioni e dimostrazioni di Ikebana, esposizioni di bonsai, oggettistica giapponese, delle mitiche moto nipponiche ed una sfilata di abiti tradizionali, in collaborazione con “Kimonoflaminia”, contribuiranno ad avvicinare due culture e due mondi lontanissimi, il ‘Vecchio Continente’ e l’Estremo Oriente. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente all’evento, scrivendo i propri desideri da appendere alle tradizionali piante giapponesi. Un appuntamento unico nel suo genere per il tredicesimo municipio che si articolerà in più momenti:
- accoglienza del pubblico con distribuzione di opuscoli e gadget
- descrizione della festività;
- Sfilata di abiti tradizionali giapponesi. I modelli indosseranno i tradizionali kimono e yukata, dopo un'introduzione esplicativa sulla laboriosa vestizione. La sfilata sarà accompagnata da un sottofondo musicale con strumenti tipici giapponesi, racconti e cenni storici;

- Tanabata. Il pubblico presente verrà invitato a comporre i propri desideri sui bigliettini appositamente distribuiti, da appendere alle tradizionali piante di bambù allestite per l'occasione;
- Mostra fotografica sul Giappone. Nel parco sarà allestita una mostra fotografica sul Sol Levante: natura, angoli tipici, monumenti, templi e scorci di vita quotidiana.
L’ingresso è gratuito


Programma manifestazione:

19.00 accoglienza del pubblico con la distribuzione di opuscoli e
gadget offerti da enti privati e sponsor

19.20 dimostrazione di ikebana presso il McDonald’s


20.30 inizio evento e presentazione della festività

20.45 vestizione del Kimono

21.15 sfilata di Yukata




Per informazioni:
Associazione Ajisai Kouryukan
tel. 3381737246
http://www.ajisaikouryukan.org/

Ufficio stampa:
Cesare Colangelo
Cell. 347.3862075

cesare.colangelo@fastwebnet.it



Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.