"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 6 maggio 2011

7 maggio 2011 - ore 17: recital "Jacques Prevert: parole e foglie morte" al Centro "Madonna di Loreto"

Dopo il recital dedicato a Garcia Lorca, che il 26 marzo ha suscitato grande entusiasmo e commozione, la Biblioteca del Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto - Casa della Pace" (in via di Macchia Saponara 106 ad Roma/Acilia) propone il 7 maggio prossimo, alle ore 17, "Jacques Prevert: parole e foglie morte" di Augusto Benemeglio, che conclude la rassegna dei grandi poeti per la stagione in corso.

Prevert si trova alla confluenza tra surrealismo e la poesia sociale, in forme felicemente cantabili, lievi ed insieme aggressive (tutte le sue poesie più famose sono state musicate dal maestro Kosma) e propone l'uso di una poesia da girovago, da moderno cantastorie- se vogliamo "boulevardiere" - come strumento di difesa dell'uomo semplice, dell'uomo della strada, contro le ingiuste violenze del potere.

Il ritratto che se ne fa vuole rievocare la sua storia e quel clima, quelle atmosfere, quei tempi memorabili e irripetibili della vita parigina, che sono diventati patrimonio di tutti, con incontri e scontri, liriche, musiche e balli, valzer e tango figurati, che saranno eseguiti dalla maestra di ballo FIORENZA BASSI e dai suoi
ballerini Franco Lo Presti e Mario Pietracatella.

Con la partecipazione straordinaria dell'attrice MARIANNA FEDELE, le poesie saranno recitate anche da (in ordine alfabetico) MARGHERITA DE DONATO, LILIANA DE FRANCESCHI, PIERO GIRARDI, ANTONELLA NAPOLETANO, CARLO NINNI, FABIO PIZZARDI, GIUSEPPE RASI, MARCO SICUREZZA, VALERIA VEZZIL.

Luci e suoni: MARCO CRIMOLINI, LINO TOTINO

Non mancheranno altre sorprese in futuro:
"IL CASO GESU'  il 9 luglio 2011 ore 21 - una sorta di musical in forma drammatica sulla Passione di Cristo - si terrà nel teatro all'aperto del Centro e - in cantiere per l'apertura della prossima stagione teatrale 2011-2012 : "EMILY DICKINSON, LA SIGNORINA DI BIANCO VESTITA".

Vi aspettiamo numerosi.

Augusto Benemeglio
ed il Gruppo Recital 2010
------------------------------
Biblioteca "Casa della Pace" del
Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto - Casa della Pace"
Via di Macchia Saponara, 106
00125 ROMA



BREVE FLASH SULLA BIBLIOTECA "CASA DELLA PACE":
La nostra Biblioteca è stata inaugurata nel 1994 alla presenza di Mons. Clemente Riva.
Dal 2000 è stata integrata nel circuito bibliotecario comunale romano come "biblioteca di interesse locale" .
Attualmente possiede oltre 11.000 volumi !
La bibliotecaria responsabile Maria Moretti ed i suoi collaboratori, tutti volontari, vi consiglieranno le letture migliori a disposizione e gli ultimi arrivi catalogati.
PRESTITO GRATUITO DEI LIBRI con restituzione entro 1 mese, salvo proroga.

ORARIO:
Ma, Ve, Sa 9:30 –12:00
Ma, Me, Gi 16:00 - 18:30

Inoltre il Gruppo teatrale della Biblioteca vi invita fin d'ora ad assistere ai recital culturali che organizza periodicamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.