"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 2 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: UNA DELEGAZIONE DI CRACOVIA RICEVUTA DALL'AMMINISTRAZIONE.

Questa mattina, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, Salvatore Colloca, delegato Cultura XIII Municipio, Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio e Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio  hanno ricevuto una delegazione di residenti della città polacca di Cracovia, accompagnati da Anna Chrzanowska,  Presidente della Commissione Cultura del Primo Municipio di Cracovia.
"Un incontro istituzionale importante- ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- tra due amministrazioni che hanno molto in comune, a partire dal numero di residenti. Ho consegnato al Presidente della Commissione Cultura del Primo Municipio di Cracovia una targa ricordo per testimoniare l'affetto che ci lega alla città polacca e in generale a tutta la Polonia, considerato che sul nostro territorio è presente una comunità polacca, particolarmente nutrita e attiva. A breve, porremo in essere un protocollo d'intesa per avviare progetti di collaborazione inter-istituzionale".
"Uno scambio di alto livello culturale- ha fatto sapere Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio- che porteremo avanti creando un vero e proprio gemellaggio con la città polacca. Ricordo che presso i Servizi Sociali abbiamo già attivato da tempo uno sportello di incontro della comunità polacca presente sul territorio. Lo sportello è a disposizione il primo e il terzo lunedì di ogni mese. Si tratta di un vero centro giuridico-sociale a cui potranno rivolgersi non solo i cittadini polacchi ma tutti i cittadini stranieri per informazioni e richieste".
"La delegazione – ha aggiunto Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio- è stata ricevuta nell'Aula Consiliare, dove  si è tenuto un momento di confronto. Abbiamo parlato con la delegazione delle bellezze del territorio e invitato loro a tornare a visitare il mare di Roma".
"Un incontro che si colloca in giornate particolari- ha sottolineato Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio- vale a dire a ridosso della Beatificazione di Giovanni Paolo II. La delegazione di Cracovia ieri era proprio in Piazza San Pietro ad assistere alle solenni cerimonie e per noi è un grande vanto averli incontrati oggi".
A prendere parte all'incontro di oggi, anche Monsignor Adam Dalack, coordinatore etnico dei polacchi in Italia e l'avvocato Franca Reda, Vice Presidente Associazione Nazionale Italiana Polacca Cattolica Culturale.




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.