"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 25 maggio 2011

Notturni, Udc: Le parole non hanno mai garantito la sicurezza a nessuno.

di Giulio Notturni, coordinatore di Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio

"Le parole stizzite del consigliere Pdl Colloca – afferma Giulio Notturni, coordinatore di Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio -  dimostrano che la nostra iniziativa ha colto nel segno. Se il consigliere crede che stare tra la gente e farci carico delle loro problematiche e delle loro necessità sia ingiusto e politicamente scorretto forse ha sbagliato occupazione. Le chiacchere, fino ad oggi, non hanno garantito la sicurezza a nessun cittadino e per questo abbiamo deciso di intraprendere l'iniziativa della raccolta firme per mettere l'incorcio tra Via Casana e Via Marenco di Moriondo in sicurezza. E' da circa metà Marzo – continua Notturni – che sollecitiamo un intervento in quel quadrante denunciandone la pericolosità, abbiamo aspettato i tempi tecnici e abbiamo verificato che, ad oggi, all'Ufficio Tecnico del XIII Municipio non c'è nulla in calendario al riguardo; se, da come apprendo, si sta gestendo tutto "centralmente", attraverso i Dipartimenti comunali, allora forse è il caso di rivedere l'efficacia di questo decentramento del XIII Municipio che costringe, ancora una volta, la nostra amministrazione a sottostare alle decisioni e alle tempistiche del Comune senza dare la possibilità di decentrarne le competenze e accorciarne i tempi di realizzazione. Il nostro timore è che, così come accadde per la rotatoria di Via delle Ebridi, bisognerà attendere troppo tempo prima che, alle parole di rassicurazione degli amministratori, seguano fatti concreti. Invito il Consigliere Colloca a non preoccuparsi delle nostre iniziative ma a sollecitare, con la stessa veemenza che ha riservato a noi dell'Udc, l'assessore comunale Ghera affinchè venga intrapreso un intervento che restituisca la tranquillità ai cittadini di quel quartiere; inoltre, dato che dai suoi comunicati traspare che la sua unica preoccupazione sia prendersi il merito del futuro, probabile, successo, lo invitiamo a far seguire, alle sue parole, i fatti; i cittadini non se ne fanno più nulla degli spot e delle dichiarazioni. Il compito di un'opposizione attiva – conclude Notturni - è quello di sollecitare l'amministrazione a intraprendere iniziative utili ai cittadini e a vigilare sull'effettiva corrispondenza tra quanto viene annunciato e quanto, invece, realmente fatto, se per la maggioranza del municipio questo è un problema, cambiasse occupazione".





Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.