"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 17 maggio 2011

Notturni, Udc XIII: Raccolta differenziata “Fai da te” in Piazza Anco Marzio.

di Giulio Notturni, responsabile Cambiare Davvero e Coordinatore giovanile dell'Udc del XIII Municipio





Notturni, Udc XIII: Raccolta differenziata "Fai da te" in Piazza Anco Marzio.

"I presupposti erano buoni – afferma Giulio Notturni, responsabile Cambiare Davvero e Coordinatore giovanile dell'Udc del XIII Municipio – la nova piazza Anco Marzio, il nuovo look, le panchine "lunari" e i nuovi cassonetti per la raccolta differenziata; solo una nota stonata, una nota che, però, fa saltare l'intera melodia e, di conseguenza, tutta l'orchestra. I nuovi cassonetti per la raccolta differenziata, infatti, nella maggioranza dei casi presentano una particolarità davvero stravagante: ci sono sì quattro fori per i differenti materiali di scarto, il problema è, però, che c'è una busta unica a raccoglierli; i divisori di entrata a poco servono se poi tutta la spazzatura finisce, mischiata, in un unico sacchetto. Siamo al paradosso – continua Notturni – è davvero incommentabile questa situazione, una vera vergogna. La cultura della raccolta differenziata da qualche tempo inizia a prendere piede, sono sempre di più i cittadini che, con impegno e serietà, dividono accuratamente la propria immondizia per cercare di riciclare il riciclabile ma, davanti a esempi del genere, la serietà è potrebbe essere fortemente compromessa.
Non è una politica seria quella che permette il verificarsi di tali situazioni; il controllo e la vigilanza deve essere massima per non compromettere la credibilità di un intero sistema che si basa sulla correttezza e l'impegno civico. L'amministrazione deve dare il buon esempio per pretendere la serietà dai propri cittadini. Ci auguriamo – conclude Notturni – che questo spiacevole uso venga immediatamente eliminato e che si passi a mettere in campo una politica del riciclaggio seria e propositiva che possa arrivare agli standard delle città europee che, ormai, fanno del riciclaggio una grande occasione di produzione di ricchezza e di indotto statale".


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.