"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 27 maggio 2011

Comitato Quartiere EUR News - Anno IV - 18 Maggio 2011

In questo numero:

1. Luneur
Il Luneur è stato chiuso per cc 3 anni perché al centro di un aspra contesa giudiziaria fra concessionari e sub-concessionari dei giochi. L’anno scorso sono state emesse 2 sentenze del Tribunale ordinario di Roma che hanno ambedue condannato i sub-concessionari a rimuovere dal parco le giostre in quanto abusive e disponendo la rimozione forzata. Questa situazione aveva impedito la ristrutturazione e la riapertura del parco al pubblico.
Il 10 c.m. il Tar Lazio ha confermato la sentenza per la regolarità della procedura di gara per la locazione e gestione del Luneur da parte dell’Eur Spa. Pertanto, le attrazioni abusive nel parco dovranno essere rimosse in modo che il Luneur potrà essere ristrutturato e di seguito riaperto al pubblico come parco divertimento per giovani e famiglie. La riapertura è stimata per fine anno.
Ci saranno delle attrazioni nuove ed alcune vecchie, ormai obsolete, verranno smantellate.
Le attrazioni previste sembrano essere: Ruota Panoramica, Labirinto di Cristallo, Trenino el Paso, Bruco Mela, Space Container, Jungle River, Pasaje del Terror, Tappeto Elastico, American Giostre, Tagadà, Treno delle Miniere, Horror House, Circus, Rotor, Gincana, Seggiolini volanti, Dinosauri, Palla Matta, Venturer, Nave Pirata, Kosmodromo, Rettilario, Nessie, Lideur Boats, Super Truck, Rotoshake, Magica casa, Las Vegas, Crazy Dance, Simulation Theatre, Casa Svizzera, Gonfiabili, Tokaido, Jumbo, Tea Cup, Flipper, Miniscooter, Splash Bowl, Legend e 3 sale giochi.

2. 
Parcheggio davanti metro Palasport
Sono terminati i lavori del parcheggio in P. Terracini, di fronte alla fermata Metro Palasport, primo progetto realizzato da Mediterraneum Acquario di Roma (progetto in corso di realizzazione sotto il laghetto dell’Eur). L’apertura è prevista tra qualche settimana.
Il parcheggio interrato di 4 piani per cc 700 posti, con una profondità di scavo raggiunto di oltre 13 metri su un area di cc 6000 mq, è dotato di un sistema di areazione naturale, indipendente per ogni piano tramite intercapedini sviluppate lungo tutto il perimetro dell’autorimessa, integrato con un doppio impianto di ventilazione meccanica, con videosorveglianza garantita sui 4 piani con centrale operativa adiacente rampe di ingresso e uscita, che consentirà un efficace ricambio dell’aria ambiente nonché lo smaltimento del calore e dei fumi di un eventuale incendio.

P. Terracini è stata di conseguenza riqualificata con ripavimentazione e sistemazione delle aree verdi, il marciapiede ed il muretto tutto lungo la passeggiata su V.le America ristrutturati, dando lustro a tutta la sponda ovest del laghetto.

Ci auguriamo, in previsione dei prossimi sviluppi urbanistici, che quest’opera sia l’inizio degli interventi di infrastrutture necessarie nel quartiere, e che questo parcheggio risolva la situazione delle doppie e triple file su V.le Europa, V.le America e strade limitrofe.

Ci auguriamo che venga prevista una soluzione che ripristini l’ombreggiatura lungo il marciapiede che porta all’ingresso della metropolitana e che si provveda a reintegrare le alberature sul lato laghetto.

Proseguono intanto i lavori dell’Acquario con una previsione di apertura nel 2012.

3. 
Parco giochi al Laghetto dietro la Piscina delle Rose
A partire da sabato 21 c.m. il parco giochi, ristrutturato, è stato riaperto.

4. 
Thai Fest 2011
Dal 27/5 al 29/5, ai Giardini Pietrangeli in V.le Africa, 3 giorni densi di appuntamenti per presentare la cultura e le tradizioni gastronomiche e sportive della Thailandia con incontri previsti dal programma messo in campo sotto l’egida dell’Ambasciata Tailandese.


Comitato Quartiere EUR



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.