Proseguono gli incontri del programma di orientamento alla missionarietà presso il Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto - Casa della Pace" di Roma-Acilia (via di Macchia Saponara, 106).
Dopo l'intervento del padre comboniano Alex Zanotelli, domenica 8 maggio e' il turno di padre Renato "Kizito" Sesana che parlera' del "Coraggio di sperare contro ogni speranza".
Verra' illustrato il lavoro con i ragazzi di strada delle baraccopoli di Nairobi (Kenya) e le possibilita' di azioni concrete, alle quali alcuni ragazzi del Centro giovanile si stanno preparando ed altri ex giovani si sono gia' dedicati (ad esempio, fondando Amici del Mondo World Friend Onlus di cui quest'anno ricorre il decennale; www.world-friends.it).
Nato a Lecco, padre Sesana da giovane ha lavorato come perito meccanico alla Moto Guzzi di Mandello. In fabbrica ha maturato la vocazione religiosa, è diventato comboniano, assumendo il soprannome di "Kizito", lo stesso di uno dei martiri ugandesi del 1886. Ordinato sacerdote, si è poi laureato in Scienze politiche all'Università di Padova. Quando i Superiori lo incaricarono di dirigere la rivista missionaria "Nigrizia", mise in evidenza eccezionali doti di giornalista e scrittore. Una brillante carriera lo attendeva, ma nel 1977 lasciò la vita tranquilla nel nostro Paese per andare in Africa.
Prima in Zambia, poi in Sudan quindi in Kenya. Nelle baraccopoli, tra i diseredati, i perseguitati, gli affamati, i moribondi, condividendo la loro sorte quotidiana e denunciando fame, miseria, sfruttamenti,
guerre, ingiustizie.
Per la sua missione, insieme alla condivisione evangelica dell'esistenza dei più poveri, ha scelto l'arma dell'informazione. Ha fondato giornali, agenzie di notizie, radio, comunità, cooperative, associazioni: è un bulldozer inarrestabile di attività. E anche lui, come faceva il dottor Schweitzer, ogni tanto torna in patria, affronta massacranti tournée per raccogliere aiuti. E allora studenti, operai, imprenditori, professionisti, chiunque lo incontra resta conquistato. Soprattutto i giovani.
Un incontro da non perdere, dunque, quello dell' 8 maggio 2011 - ore 17 nei locali del Centro di formazione giovanile in via di Macchia Saponara, 106 Roma-Acilia.
Margherita De Donato animatrice della comunicazione e della cultura Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto - Casa della Pace
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.