"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 13 maggio 2008

Basaglia: Oggi trentesimo anniversario della Legge che chiuse i manicomi

Associazione 13bis, Roma - Era il 13 maggio 1978 quando il Parlamento italiano approvo' la 'Legge 180'. Nota anche come 'Legge Basaglia', permise di chiudere i manicomi nel nostro Paese. E' infatti allo psichiatra veneziano Franco Basaglia che si deve questa vera e propria rivoluzione, che porto' alla revisione del sistema di gestione dei manicomi. Da allora, l'accertamento e il trattamento della malattia mentale divennero volontari e solo in alcuni casi obbligatori. La '180' istitui' inoltre i centri di salute mentale, un'insieme di strutture alternative, in grado di garantire il diritto alla salute mentale dei cittadini. Sul tema abbiamo chiesto il parere del presidente dell'Associazione 13 bis, Andrea Mazzillo. "Certamente la '180' rappresenta un cambiamento epocale rispetto al passato,resta comunque dopo trent'anni dalla sua promulgazione una legge molto discussa: troppe le differenze tra una Regione e l'altra in termini di servizi offerti". Oggi durante il programma di Radio anch'io si è parlato di circa 2.200.000 di italiani affetti da gravi malattie mentali, pari all'3.6% della popolazione. Una percentuale che cresce fino al 20% se si includono anche le patologie piu' lievi come la depressione o i disturbi alimentari. La riflessione proposta in questa giornata apre nuovamente il dibattito sulla scarsa informazione ed attenzione sul tema del disagio psichico. "Una condizione - continua Andrea Mazzillo - che spesso le famiglie sono costrette ad affrontare senza alcun significativo supporto da parte delle istituzioni preposte". Il presidente dell'Associazione 13bis conclude augurandosi che il dibattito di oggi possa dare ulteriore stimolo affinchè si possa riattivare il servizio di psichiatria nel poliambulatorio dell'ASL RM D. "Un servizio - sintetizza Mazzillo - che oltre a dare risposte concrete sul territorio, rappresenta quella naturale evoluzione di assistenza e supporto tanto atteso dalle famiglie stesse". Per questo motivo l'Associazione 13 promuove la sottoscrizione della Petizione on-line affinché il servizio di assistenza psichiatrica venga garantita all'interno del poliambulatorio di Casalbernocchi (servizio attivato da circa 3 anni).
Per maggiori info http://www.13bis.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.