"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 8 maggio 2008

con Paola Scacciavillani...a Popoli e Caramanico terme

a POPOLI sulle tracce del lupo e a CARAMANICO Terme al centro visitatori della Lontra

domenica 18 maggio,

all'interno del Parco Nazionale della Maiella, in una struttura inserita in un contesto paesaggistico molto suggestivo, sovrastato dalla catena del Morrone, visiteremo il Centro Visita del Lupo: una struttura di proprietà del Corpo Forestale dello Stato, all'interno della ex Azienda Pilota di Monte Corvo, attualmente denominato Ufficio Territoriale per la Biodiversità. All'interno di questa struttura, negli anni '80 nacque il progetto "banca genetica del Canis lupus italicus" comunemente denominato "lupo appenninico" specie, in quegli anni, a forte rischio di estinzione, tanto che, su tutto il territorio nazionale, si contavano soltanto un centinaio di esemplari. Obiettivo principale del progetto era quello di assicurare il mantenimento di un gruppo di esemplari che, in caso di drastica diminuzione numerica della specie sarebbero stati immessi in natura per garantire la sopravvivenza della specie stessa. Fortunatamente, nel corso degli anni, il pericolo di estinzione è stato scongiurato registrando un buon incremento numerico della popolazione selvatica esistente modificando, quindi di conseguenza, gli obiettivi specifici di queste aree in cura e momentaneo ricovero per gli esemplari selvatici feriti, e per la conduzione di specifiche ricerche scientifiche. Il Corpo Forestale dello Stato mantiene in atto il progetto di mantenimento delle aree faunistiche e del Centro Visite del Lupo al fine di migliorare la conoscenza di questi magnifici esemplari convinto che la divulgazione di tale conoscenza sia tra i migliori modi per contribuire alla conservazione di questa specie. Nel corso della nostra visita potremo ammirare i recinti faunistici dove sono presenti oltre ai lupi, anche mufloni, cervi, caprioli, cinghiali e daini. Ospitati in grandi voliere, avremo modo di osservare anche diverse specie di rapaci. Grazie ad un sistema di telecamere nascoste nel bosco e nelle tane, osserveremo i lupi nel loro ambiente naturale. Poiché percorreremo dei percorsi didattici all'interno dell'area visitatori della durata di circa 30 minuti, si consiglia di indossare scarpe comode.

Per il pranzo ci sarà la possibilità di pranzare al sacco utilizzando apposite aree pic nic oppure, comunicando la prenotazione. comodamente seduti al ristorante.
Dopo il pranzo, trasferimento a Caramanico Terme per la visita guidata al Centro visitatori della Lontra.

Alle 17 circa, visita al centro storico ed alla magnifica Chiesa di S. Maria Assunta, costruita in stile gotico nel XV secolo, dove sono conservati dipinti e arredi di ottima fattura e il portale costruito nel 1452 ad opera di Maestro Giovanni di Lubecca.

E, prima della partenza per il rientro a Roma, shopping libero a Caramanico dove sarà possibile acquistare pizzi realizzati a mano, coperte, miele, confetture e funghi sotto'olio di produzione locale.

PROGRAMMA: Partenza in pullman domenica 18 maggio

alle ore 7.30 dal Metro Drive In

alle ore 7.45 dalla fermata della Metropolitana Eur Palasport

mattinata e pranzo a Popoli nel pomeriggio trasferimento a Caramanico Terme e rientro a Roma in serata

Costo della gita comprensivo di pullman andata e ritorno, visite guidate e ingressi Euro 35

Per il pranzo, oltre al pic nic al sacco, stiamo concordando un menù con un ristorante della zona, quindi, per chi fosse interessato, al momento della prenotazione della gita, saremo in grado di fornire tutti i particolari.

prenotazioni e informazioni 339 5467212 e.mail: infoacanto@gmail.com

.^.^.^

con ... A.C.A.N.T.Oversea ...in barca a vela, pronti all'imbarco, per fine settimana veleggiando verso l'Argentario e le sue meravigliose isole oppure verso Palmarola, Ponza, Ventotene.

Nei mesi di Maggio e Giugno, abbiamo in programma, oltre alle uscite giornaliere, week end alle isole Pontine e dell'arcipelago Toscano.
Per i mesi di Luglio e Agosto abbiamo in programma settimane in crociera in barca a vela, con destinazione anche Ventotene, Isole Flegree e per periodi di due settimane o più anche Corsica

Abbiamo a disposizione una flottiglia di barche munite di ogni comfort e con skipper altamente professionali. Preparatevi quindi a trascorrere con A.C.A.N.T.Oversea una splendida estate in barca a vela in compagnia di simpaticissimi compagni di viaggio.
Se è questa la vostra intenzione di vacanza, contattatemi al più presto e programmeremo insieme le nostre vacanze.
prenotazioni e informazioni 339 5467212 e.mail: infoacanto@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.