"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 3 maggio 2008

IL CONFINE TRA LA SATIRA E L'OFFESA

Di seguito l'articolo tratto da "Il Resto Del Carlino", che riporta la notizia della denuncia di 31 studenti del liceo scientifico 'Galilei' per aver offeso via internet i loro docenti.

Sicuramente tutto è cominciato per gioco, non pensando alle gravi conseguenze a cui andavano incontro: una "ragazzata" costata loro la denuncia.

Ora i liceali dovranno rispondere dell'accusa di ingiuria e diffamazione.

Per fare satira, quindi, bisogna saperlo fare. Rendere pubbliche fotografie (vere, ritoccate o caricature) e scrivere cose che possono mettere in ridicolo altre persone senza la debita autorizzazione, non solo ledono direttamente la persona colpita mettendola ingiustamente alla pubblica gogna, ma può causare danni indiretti come l'emulazione.

Gli insegnanti del liceo hanno scelto la linea dura: la denuncia. Arrivare alla denuncia è sempre molto antipatico, ma, come si suol dire, a mali estremi estremi rimedi, e così la denuncia ci sta tutta.

Speriamo che questo evento funga da insegnamento verso coloro, ragazzi e non, che usano i servizi internet in modo errato.

Ecco l'articolo.

Offese ai professori sul blog denunciati trentuno liceali
Secondo l'indagine dei carabinieri utilizzavano vari nickname per pubblicare sul web ''frasi contenenti epiteti di varia natura gravemente lesivi dell'onore, del prestigio e della dignità personale dei loro insegnanti''

Adria (Rovigo), 29 aprile 2008 -
Dovranno rispondere di ingiuria e diffamazione i 31 liceali di Adria, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, denunciati con l'accusa di aver coperto di offese e improperi i loro professori su un blog, riscuotendo per mesi un grande 'successo' fra i loro compagni di scuola.


Secondo l'indagine dei carabinieri di Adria - denominata 'Alpha Dog' dal film di Nick Cassavetes sul degrado della gioventù californiana -, i giovani utilizzavano vari nickname per pubblicare sul web ''frasi contenenti epiteti di varia natura gravemente lesivi dell'onore, del prestigio e della dignità personale dei loro insegnanti''.


Gli inquirenti riferiscono che il blog è stato creato nel dicembre scorso e nei mesi successivi vi hanno aderito ben 82 ragazzi del liceo scientifico 'Galilei'. Ma alla fine di marzo, un insegnante se ne è accorto e insieme ad altri sei colleghi ha presentato denuncia. Le indagini sono state eseguite - sottolineano i carabineri - con la ''fattiva collaborazione'' del preside e di tutto il corpo docente che, ''fortemente indignati, hanno voluto dare una lezione, forse la piu' importante della loro vita, ai loro alunni indisciplinati''.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.