"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 31 maggio 2008

IL PRESIDENTE VIZZANI INCONTRA IL COORDINAMENTO INFERNETTO

COMUNICATO STAMPA


Ieri pomeriggio, venerdi 30 maggio, nell’Aula Consiliare “Di Somma” del 13° Municipio, si è tenuto il programmato incontro tra il nuovo Presidente della Giunta Dr. G. Vizzani ed il Direttivo del Coordinamento Infernetto. L’incontro, presente anche il neo Assessore ai LL.PP. del 13° Municipio, on.le A. Olive, è stato lungo, cordiale e molto franco ed è servito ad approfondire la reciproca conoscenza.

Il Coordinamento ha presentato, a beneficio di esame e discussioni future e nelle sedi appropriate, un documento riassuntivo delle maggiori tematiche/problematiche che affliggono il quartiere dell’Infernetto, unitamente a brevi dettagli circa le azioni e le richieste correnti. E’ stato anche consegnato un separato documento informativo circa lo stato dell’arte del progetto di urbanistica Science Shop, approvato a suo tempo da Comune e Municipio.

Il Presidente Vizzani ha voluto, nella occasione, informare il Direttivo del Coordinamento circa il suo progetto volto alla creazione, per tutto il territorio del Municipio, di una Consulta per ogni funzione assessorile ed una Consulta trasversale per i territori. Consulte che saranno formate dalle rappresentanze dei Comitati di Quartiere e delle Associazioni operanti nel territorio del Municipio allo scopo di semplificare e meglio coordinarne i rapporti con le Istituzioni, in relazione alle problematiche, alle proposte ed alle loro possibili soluzioni.

E’ stato ribadito che il Coordinamento nasce proprio dall’idea di raggruppare, il più possibile ed in una unica e semplificata voce verso le Istituzioni, le diverse rappresentanze, associazioni e singoli cittadini operanti all’Infernetto. Inoltre, il Coordinamento è già organizzato, come attività, in distinti e ben identificati Gruppi di Lavoro per tematiche e/o problematiche. Il Coordinamento, quindi, per un migliore approfondimento, attende di conoscere maggiori dettagli circa il “modus operandi” delle stesse Consulte non appena il progetto prenderà forma, come annunciato dal Presidente Vizzani, dopo la formazione delle Commissioni Municipali.

Inoltre, il Presidente Vizzani ha voluto informare il Coordinamento che - a seguito delle numerose segnalazioni, di un suo sopraluogo nel quartiere e dopo un incontro con la dirigenza dell’AMA nella stessa giornata di ieri - ha richiesto alla stessa Azienda un massiccio intervento per la immediata eliminazione, in tutte le strade ed i siti del quartiere, delle quantità di ramaglie e, purtroppo anche di rifiuti, abbandonati da tempo e non tempestivamente raccolti dall’ AMA. Tale azione verrà accompagnata dall’invio di una lettera dello stesso Presidente a tutti i cittadini dell’Infernetto richiedente una maggiore disciplina e rispetto delle norme nel conferimento dei rifiuti, delle ramaglie e della differenziata. Inoltre, verrà disposto, finalmente, un assiduo ed effettivo servizio di controllo e sanzioni per i trasgressori e tale servizio verrà effettuato esclusivamente da operatori autorizzati ad elevare multe quali Polizia Municipale , Forestale ecc. Per rendere strutturali una volta per tutte i servizi AMA, ed evitare ricorrenti emergenze, nonostante accordi e programmi concordati, sarà rivisitato e meglio definito nei dettagli il Contratto di Servizio tra Comune, Municipio ed AMA.

Al Presidente, il Coordinamento ha assicurato tutto il sostegno e la massima collaborazione in relazione alle azioni annunciate ed alla informazione ai cittadini circa la correttezza dei comportamenti da tenere nel conferimento dei rifiuti per il decoro e nel comune interesse.

Il Coordinamento ringrazia il Presidente Vizzani per l’utile incontro e la sua franchezza e disponibilità oltre all’augurio del miglior successo nel suo arduo compito.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.