"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 20 maggio 2008

EUROPEAN SOLAR DAYS ALL’INFERNETTO

di Denise Lancia e Andrea Maria Arrigo

Il 17 maggio scorso in occasione degli “European Solar Days”, presso l’Hotel I Triangoli all’Infernetto l’Associazione Palocco per Kyoto, insieme all’Associazione Culturale Infernetto e Dintorni ed al Coordinamento Infernetto, hanno promosso un convegno con il quartiere circa il “Risparmio energetico ed energia solare”.

L’incontro, che ha visto una numerosa ed interessata partecipazione dei residenti dell'Infernetto, è stato aperto dal Presidente del Coordinamento Infernetto, Franco Gobbi, ed è proseguito con contributi informativi e tecnici relativi alla produzione di energia elettrica e termica da impianti solari, agli incentivi previsti dalle Leggi nazionali e della Regione Lazio, curati dal Presidente di Palocco per Kyoto, Denise Lancia, con la collaborazione tecnica dell’ing. Laura D’Andrea.

L’arch. Antonietta Longo, esperta di Bioarchitettura, ha poi trattato il tema dell’efficienza energetica degli edifici e degli accorgimenti che possono essere utilizzati a questo fine nella costruzione e ristrutturazione degli immobili.

Di grande interesse per tutti è stato inoltre l’intervento del dr. Enrico Fontana, Capo gruppo della Sinistra al Consiglio Regionale del Lazio, che ha illustrato la Legge regionale sulla bioarchitettura appena approvata ed ha affrontato il tema della gestione dei rifiuti nella nostra Regione, evidenziando gli ottimi risultati ottenuti nei Municipi dove “sperimentalmente” l’AMA sta procedendo con la raccolta differenziata “porta a porta”, e mettendo in risalto gli adempimenti che dovranno essere adottati per affrontare radicalmente la questione approntando un ciclo industriale di differenziazione e trattamento degli stessi.

A questo proposito, è partita, contestualmente al convegno, la raccolta delle firme per la Petizione Popolare per la “Raccolta differenziata porta a porta nel XIII Municipio di Roma”, argomento in seguito anche dal Coordinamento Infernetto che si è già attivato presso il XIII Municipio e gli Enti preposti al fine di sensibilizzare le Istituzioni in merito.

Al termine il Presidente di Palocco per Kyoto ha comunicato indirizzo e orario della nuova sede dell’Associazione (Via Aristo di Ascalona 10, Casalpalocco - martedì e giovedì dalle 16,00 alle 19,00) e ha dato appuntamento per un nuovo incontro entro il prossimo giugno presso il Parco della Madonnetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.