"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 15 maggio 2008

SPORT, SABATO E DOMENICA AD OSTIA IL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ DI ATLETICA LEGGERA PER DISABILI

Saranno oltre 300 gli atleti disabili provenienti da tutta Italia in gara per conquistare lo scudetto del Campionato Italiano di società. La competizione - organizzata dal Comitato provinciale Paraolimpico di Roma presieduto dal dott. Cosimo Damiano Lioi – è in programma sabato 17 e domenica 18 maggio allo stadio Pasquale Giannattasio di Ostia.

L'inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 11,30 di sabato 17 con l'intervento del presidente del Municipio Giacomo Vizzani; a seguire le prove di qualificazione e le finali riservate alle categorie carrozzati, non vedenti e atleti affetti da disabilità fisica.

"Siamo orgogliosi di poter ospitare nel suggestivo scenario dello stadio Pasquale Giannattasio un evento di grande rilevanza sportiva e sociale – ha dichiarato il presidente del Municipio Giacomo Vizzani -: si tratta di un appuntamento dedicato all'atletica leggera e sopratutto agli sportivi disabili al fine di promuovere lo spirito di integrazione, che trova nella pratica sportiva una delle più significative espressioni".

Il comitato organizzatore per la due giorni di gare ha raccolto l'adesione di studenti volontari delle scuole superiori del territorio, che coadiuveranno giudici di gara e assistenti per fornire assistenza agli atleti.


LA SCHEDA

La Prima edizione delle paraolimpiadi a Roma nel 1960

Bisogna attendere il 1948 per veder nascere lo sport disabili, ad opera del neurochirurgo Ludwig Guttmann. Non a caso siamo appena dopo la Seconda Guerra Mondiale: infatti quei Giochi erano riservati ai veterani di guerra con danni alla colonna vertebrale.
L'idea è di fare pratica riabilitativa, anche per vincere la diffusa depressione dei reduci.
L'intuizione è del neurologo inglese Ludwig Guttman, che nel luglio del 1948, in concomitanza con i Giochi Olimpici di Londra, organizza la prima edizione di "Stoke Mandeville Games", dal nome della cittadina che ospita l'ospedale.
Ogni anno poi vengono proposti, e dal 1952 acquistano un carattere internazionale per la presenza anche di atleti olandesi.

Ma per la prima edizione ufficiale delle Paralimpiadi bisogna andare al 1960, quando i Giochi sono ospitati da Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.